video suggerito
video suggerito

Milano, sono 6.000 i monopattini in sharing: “Realizziamo nuovi chilometri di percorsi protetti”

Aumentano a 6.000 unità i monopattini in sharing presenti sul territorio del Comune di Milano che ha autorizzato anche l’ultima società possibile, la Lime Technology, dopo la rinuncia della Ride Hive Operations. Soddisfatto l’assessore milanese alla Mobilità Marco Granelli che ha garantito la realizzazione di percorsi protetti.
A cura di Filippo M. Capra
54 CONDIVISIONI
Immagine

Aumentano a 6.000 unità i monopattini in sharing presenti sul territorio del Comune di Milano che ha autorizzato anche l'ultima società possibile, la Lime Technology, dopo la rinuncia della Ride Hive Operations. Grazie a questa decisione, è stata possibile la posa di 750 nuovi monopattini elettrici, e del ritiro del ricorso che Lime aveva presentato per essere rimasta esclusa da uno degli avvisi pubblici aperti dall’Amministrazione. Contemporaneamente, qualche giorno fa, anche GoVolt ha rinunciato alla messa in strada dei suoi mezzi, per cui aveva un'autorizzazione per 500 unità.

Granelli: A disposizione il massimo delle opportunità per mobilità sostenibile

Si è detto soddisfatto l'assessore alla Mobilità Marco Granelli, commentando il risultato finale del green sharing milanese: "Sono lieto che oggi si sia fatto un altro significativo passo avanti per garantire un servizio sempre più capillare di monopattini in sharing a Milano – ha dichiarato -, chiudendo anche un contenzioso giuridico. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione della città, in tempo per la ripresa autunnale, il massimo delle opportunità di mobilità sostenibile a partire dal trasporto pubblico". Come spiegato da una nota del Comune, i noleggi dei monopattini attuali sono il 400 per cento in più "rispetto a quelli di febbraio 2020". In numeri, il dato si traduce con 7.600 noleggi al giorno per un totale di 1,4 chilometri medi a noleggio in circa dieci minuti.

L'assessore: Realizziamo nuovi percorsi protetti

I mezzi di trasporto sostenibili possono viaggiare su tutto il territorio comunale nelle strade che hanno limite a 50 chilometri all'ora, sulle stra extraurbane e sulle piste ciclabili a patto che viaggino a massimo 25 chilometri orari. Il tema della sicurezza, visti i recenti episodi, è al centro della questione. "Per garantire una mobilità sicura a chi sceglie mezzi di mobilità dolce – ha aggiunto l'assessore Granelli – stiamo realizzando molti nuovi chilometri di percorsi protetti e itinerari per biciclette e monopattini: in questi mesi abbiamo concluso sei nuove ciclabili, altri sei cantieri sono attivi e altri otto si stanno aprendo proprio in questi giorni, tra cui la ciclabile della Cerchia dei Navigli e quella di viale Monza".

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views