video suggerito
video suggerito

Milano si conferma la città italiana in cui si legge di più: battute Roma e Torino

Milano è nuovamente regina della lettura. A stabilirlo è Amazon che nella sua speciale classifica ha calcolato il numero di libri in formato cartaceo e digitali acquistati dai clienti dell’e-commerce durante tutto il 2019 su base pro capite nei centri abitati con più di 90.000 abitanti. Al secondo e terzo posto, Roma e Torino.
A cura di Filippo M. Capra
151 CONDIVISIONI
Immagine

Milano si conferma la città italiana che legge di più. È ancora lei la regina della lettura, come confermato dalla speciale classifica stilata da Amazon. Nella fattispecie, è stato attestato che a Milano vengono acquistati maggiormente sia libri online che in formato cartaceo e digitale. Sul secondo gradino del podio si posiziona Roma, sul terzo Torino. Per stilare la classifica, Amazon ha calcolato il numero di libri in formato cartaceo e digitali acquistati dai clienti dell'e-commerce durante tutto il 2019 su base pro capite nei centri abitati con più di 90.000 abitanti.

La classifica aggiornata, tre novità nella top ten

Stando alla rilevazione attuata da Amazon, Napoli si configura come la sorpresa dell'anno dove per la prima volta entra nella top ten. Bel salto in avanti anche per Palermo, che passa dal 47esimo posto al tredicesimo. Stesso discorso per Bari, che dalla 46esima posizione passa alla ventesima, e Reggio Calabria che si prende il 36esimo posto scalando quattordici posizioni. Agli ultimi posti della classifica, invece, troviamo Siracusa, Alessandria e Foggia. Migliora di tre posizioni Firenze, che supera Verona finita settima. Padova, che nella classifica dell'anno scorso era tra le top tre, finisce ottava, perdendo cinque posizioni. Oltre a Napoli, nona, nella top ten entrano anche Genova e Trieste, rispettivamente sesta e decima. Spazio anche per gli approfondimenti dei gusti letterari degli italiani, dove sono evidenziati i libri di maggiore successo. Al primo posto c'è "Le storie del Mistero" di Lyon Gamer, mentre al secondo troviamo "Le fantafiabe di Luì e Sofì" di Me contro Te. Scalino più basso del podio per l'influencer ed ex gieffina Giulia de Lellis con il suo "Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!".

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views