video suggerito
video suggerito

Milano, scossa di terremoto nel pomeriggio: magnitudo 3.9

Scossa di terremoto nel pomeriggio di giovedì 17 dicembre a Milano e nelle province vicine. La scossa è durata un paio di minuti registrando 3.9 di magnitudo con l’epicentro non lontano da Pero. A confermalo anche l’istituto Ingv. Per il momento non risulterebbero danni agli edifici e nessuna persona sarebbe ferita.
A cura di Giorgia Venturini
12.127 CONDIVISIONI
Immagine

Scossa di terremoto nel pomeriggio di giovedì 17 dicembre a Milano. La terra ha tremato per un paio di minuti registrando una magnitudo di 3.9. L'epicentro è stato registrato a 4 km da Pero, 6 km a ovest di Milano, a una profondità di 56 km. La scossa è stata sentita alle 16.17 in più zone della Lombardia. A confermalo è stato l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che a Fanpage.it ha fatto sapere che: "Un terremoto a Milano mai così forte negli ultimi cento anni". Non solo: a rilevare  la scossa è stato anche Google e i sistemi di allerta sismica della casa di Mountain View Google, che però non utilizzano sismografi ma i sensori di movimento dei telefoni Android distribuiti sul territorio.

Una scossa del genere è rara in questa zona. "Basta ricordare che dal 1985 sono stati localizzati solo nove eventi di magnitudo sopra a tre. Quello di oggi è il principale degli ultimi 35 anni", spiega Salvatore Stramondo, direttore dell'Osservatorio Nazionale Terremoti dell'INGV . "Per quanto riguarda la sismicità storica, va ricordato il terremoto del 1951 a Caviaga e andando indietro nel tempo il sisma di Monza del 1395 stimato di magnitudo 5.3"

Video thumbnail

La scossa sentita anche in provincia di Varese, Monza e Como

Secondo quanto scrivono gli utenti dell'app Rilevatore Terremoto, la scossa sarebbe stata sentita fino a 14 chilometri da Milano registrando 45 segnalazioni in un raggio di 67 chilometri. Le altre zone della Lombardia ad essere colpite dal terremoto sarebbero state anche le province di Varese, Monza e Como. Altri sui social segnalano vibrazioni minori a Novara. I vigili del fuoco di Milano, contattati da Fanpage.it, hanno fatto sapere che per il momento non è stato segnalato nessun danno a edifici e nessuna persona sarebbe rimasta ferita: solo alcuni interventi per lo sblocco di porte uscite fuori asse.

Immagine

Sui social scrivono: Sembrava una bomba

Intanto arrivano le prime reazioni sui social. Dalla pagina Facebook di Trezzano sul Naviglio c'è chi scrive: "Sono al settimo piano. Ho sentito la poltrona tremare, ma le lampadine non si sono mosse". In un altro commento si legge: "Sembrava una bomba! Fortunatamente è durata 2 secondi". E ancora: "Qui si è aperta la porta di ingresso".

12.127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views