video suggerito
video suggerito

Milano, sabato 1° agosto temporali su tutta la regione: scatta l’allerta meteo in Lombardia

Rischio temporali in quasi tutta la regione Lombardia a partire da domani sabato primo agosto: per questo la protezione civile ha emanato un bollettino di allerta meteo di codice giallo per temporali forti. A partire dalle 12 saranno monitorate le zone maggiormente a rischio tra le quali c’è anche il bacino idrico di Milano.
A cura di Redazione Meteo
147 CONDIVISIONI
Immagine

Temporali in arrivo in Lombardia a partire da domani giovedì primo agosto, per questo la protezione civile ha emanato un bollettino di allerta meteo per temporali forti in tutta la regione. A partire dalle 12 di domani sono attese dunque forti piogge che a causa delle alte temperatura e dell'elevato tasso di umidità tenderanno a potenziarsi in fenomeni temporaleschi intensi.

A Milano scatta il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro

Nel pomeriggio e nella serata di domani i temporali saranno in aumento, soprattutto sulle zone montane e pedemontane, fino ad una probabilità media sulla fascia prealpina, pedemontana e di alta pianura così come riportato nel bollettino della protezione civile. Domenica 2 agosto infine sono attesi temporali forti in aumento su tutta la regione. Tra le zone maggiormente a rischio c'è anche il bacino idrico di Milano: per questo il comune a partire da domani attiverà il Centro Operativo Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar e saranno allertate le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Bollino arancione a Milano e Brescia

Per il weekend è atteso anche un ulteriore aumento delle temperature così come previsto dagli esperti meteo: l'ampia area di alta pressione che sta interessando il Nord Italia in questi giorni porterà aria calda in quota e clima afoso anche in Lombardia. Sabato temperature record e allerta caldo soprattutto nelle grandi città: bollino arancione a Milano, bollino rosso a Brescia. Da domenica è atteso invece l'abbassamento di una perturbazione dal nord Europa che porterà un progressivo aumento dell'instabilità con rovesci e temporali via via più diffusi. Lunedì decisamente perturbato per il transito sul nord Italia. Nuovo miglioramento da martedì.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views