video suggerito
video suggerito

Milano, rimborso abbonamenti Atm inutilizzati durante il lockdown: come funziona e chi può chiederlo

A Milano iniziano da oggi, lunedì 10 agosto, i rimborsi compensativi per gli abbonamenti ai mezzi pubblici di Atm non utilizzati durante i mesi del lockdown per l’emergenza coronavirus. È possibile richiedere l’indennizzo sul sito o tramite la app dell’azienda dei trasporti fino al 31 ottobre 2020.
A cura di Simone Gorla
107 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi, lunedì 10 agosto, è possibile richiedere il rimborso per gli abbonamenti Atm non utilizzati durante i mesi del lockdown per l'emergenza Coronavirus. Milanesi e pendolari potranno inviare la richiesta in un’area dedicata del sito web dell'azienda dei trasporti. Per i mesi non utilizzati si otterranno compensazioni, non il rimborso dei soldi spesi.

Al via i rimborsi degli abbonamenti Atm inutilizzati durante il lockdown

"Un impegno che avevamo preso con i cittadini costretti a casa dalla pandemia che ha richiesto un grande lavoro e uno sforzo non indifferente da parte dell’amministrazione", ha commentato l'assessore alla Mobilità Marco Granelli, "e l'utilizzo di risorse economiche ingenti parte delle quali messe a disposizione dal Governo, in un momento in cui l’azienda è riuscita a garantire costantemente un servizio essenziale quale è quello del trasporto locale".

Chi può chiedere la compensazione

Il rimborso potrà essere chiesto dai clienti che non hanno utilizzato l’abbonamento mensile di marzo e tutti coloro che non hanno utilizzato l’abbonamento annuale nei mesi di marzo e di aprile 2020. L'importante è che i titoli di viaggio siano stati acquistati tramite i canali di vendita Atm (sito web, Atm Point, distributori automatici, rivenditori ed edicole). Le richieste possono essere avanzate fino al 31 ottobre 2020 sul sito dell'azienda e anche attraverso l'app Atm Milano. Le mensilità compensative potranno essere utilizzate fino a dicembre del 2021, selezionando i mesi in cui usufruirne.

Come funziona la procedura per il rimborso

Chi vuole richiedere il rimborso per l'abbonamento inutilizzato deve collegarsi all'apposita sezione del sito Atm, inserire il numero della tessera, codice fiscale ed e-mail e selezionare i mesi in cui si desidera utilizzare la mensilità compensativa. Dal giorno successivo alla richiesta ci si dovrà poi presentare ai totem presenti in tutte le 113 stazioni della metropolitana e avvicinare la tessera allo schermo per attivare l’abbonamento: in questa maniera la procedura sarà completata.

Per gli abbonamenti TrenoMilano acquistati presso Atm, essendo titoli integrati non attivabili ai totem, sarà necessario fare richiesta presso gli Atm Point, prenotando il proprio appuntamento dall'app.

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views