Milano Pride 2023, il percorso della parata del 24 giugno: gli orari del corteo
Oggi, sabato 24 giugno, torna per le strade di Milano la parata del Pride 2023: il corteo arcobaleno che celebra l'orgoglio della comunità Lgbtq+ partirà intorno alle ore 15 da via Vittor Pisani (zona Stazione Centrale), per concludersi intorno alle 18.30 sotto l'Arco della Pace. Proprio qui, davanti al Parco Sempione, è previsto infatti il grande evento finale con festa e musica fino alle 24. Ma non solo. Per l'occasione, l'intero quartiere di Porta Venezia fino al 30 giugno diventa il fulcro di molti altri eventi collaterali su diritti, politica, arte, cultura, famiglie e salute.
Il percorso del Milano Pride 2023, orari e tappe del corteo
- Ore 15:00
Concentramento in Via Vittor Pisani, davanti alla Stazione Centrale - Ore 16:00
Partenza del corteo da piazza Repubblica lungo Viale Liberazione - Ore 18:30
La parata a piedi arriva all'Arco della Pace - Dalle 18:30 Alle 24
Grande evento finale all'Arco della Pace
L'evento finale all'Arco della Pace dopo la parata
Al termine della marcia arriva anche l'attesissimo evento finale del Milano Pride, previsto come sempre sotto l'Arco della Pace. I conduttori della serata saranno Victoria Cabello, Marta Pizzigallo, Elena Di Cioccio, Alessio Viola e Paolo Camilli; gli ospiti annunciati, tra gli altri, Baby K, Orietta Berti, Malika Ayane, i ComaCose, Ariete, Angelina Mango, i Santi Francesi e tanti altri ancora.
Il programma completo e gli eventi del Milano Pride 2023
Sono comunque centinaia gli eventi proposti in città in occasione del Milano Pride 2023, e sparsi per le piazze del quartiere Lgbtq+ di Porta Venezia: si tratta di piazza Santa Francesca Romana, piazzale Lavater e via Lazzaretto. Al centro delle iniziative previste tematiche che spaziano dall'arte all'attualità e i concetti di parità, diritti e nuove strategie: dal tema del riconoscimento delle coppie omogenitoriali alla crisi climatica, dal concetto di famiglia alla leadership femminista (con la partecipazione della segretaria Pd Elly Schlein).