video suggerito
video suggerito

Milano, oggi sciopero dei trasporti: a rischio la circolazione dei treni dalle 9 alle 17

Da oggi alle 9 e fino alle 16.59 la regolare circolazione ferroviaria di Trenord è a rischio per uno sciopero proclamato da Orsa. I dipendenti oggi incrociano le braccia per chiedere di essere inseriti il prima possibile nel piano vaccinale anti Covid. Non subiranno invece nessuna variazione i servizi di Atm.
A cura di Giorgia Venturini
40 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Oggi 23 aprile a Milano scatta lo sciopero della circolazione ferroviaria proclamato da Orsa: a rischio ci saranno le corse di Trenord dalle 9 alle 16.59. Lo aveva annunciato nei giorni scorsi la stessa società che avverte che il servizio regionale, suburbano e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni o cancellazioni. Restano però garantire le fasce di garanzia: i treni che partiranno entro le 9 infatti termineranno la loro corsa purché finisca entro le 10. E per chi dovesse raggiungere gli aeroporti milanesi invece c'è un'alternativa: i treni, se non effettuano la corsa, potranno essere sostituiti con dei bus, tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 senza fermate intermedie (da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1). Da Trenord infine fanno sapere che tutti gli aggiornamenti sulla circolazione saranno comunicati in tempo reale tramite l'app o sul sito www.trenord.it. E ancora: "Essendo ipotizzabili ripercussioni sulla circolazione ferroviaria a conclusione dello sciopero vi invitiamo a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni che alle informazioni in scorrimento sui monitor", così la società si rivolge ai viaggiatori.

Le ragioni dello sciopero

I dipendenti di Trenord oggi incroceranno le braccia per chiedere la vaccinazione anti Covid il prima possibile. Il sindacato Orsa entra così nel dettaglio: "Chiediamo l’immediata vaccinazione del personale che opera nel settore dei trasporti ovvero l’inserimento nel piano vaccinale covid 19 del settore trasporti tra le categorie individuate che assicurano servizi essenziali". Circolazione regolare invece per i servizi di Atm: i suoi dipendenti non hanno aderito allo sciopero perché il sindacato territoriale ha accettato la decisione dell'azienda di vaccinare i suoi 10mila dipendenti nelle proprie sedi.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views