Milano, mix di alcol e droga: restano serie le condizioni della ragazza di 16 anni finita in coma
Da un momento di festeggiamento alla tragedia. Un gruppo di amici si era riunito al parco del Monte Stella, a pochi passi da Lampugnano, a Milano, per celebrare il compleanno di un ragazzo, quando una ragazzina di 16 anni si è improvvisamente sentita male. Complici anche gli allentamenti delle misure anti Covid con l'entrata in vigore della zona arancione in Lombardia, il gruppo di giovani si era ritrovato all'aria aperta per passare un paio d'ore in spensieratezza, ma qualcosa è andato storto.
Ragazzina di 16 anni finisce in coma: mix di alcol e droga
L'allarme è scattato poco dopo le 19.30 del pomeriggio di ieri, domenica 29 novembre, quando una chiamata di aiuto ha raggiunto la centrale operativa dell'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia: la 16enne, dopo l'assunzione di alcol e droga, era caduta a terra priva di sensi. Al loro arrivo gli operatori sanitari l'hanno trovata in queste condizioni, mentre la causa è stata spiegata dai tre ragazzi presenti al parco del Monte Stella con lei. Dunque, stabilizzata sul posto, è stata portata d'urgenza in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale De Marchi dove è arrivata in coma. Soccorsi anche i suoi tre amici, portati a loro volta in ospedale, i quali però non sarebbero in condizioni gravi. La ragazzina, invece, si trova ancora ricoverata alla clinica De Marchi e le sue condizioni sarebbero ancora giudicate serie. Non è chiaro se sia ancora in coma o meno.
Sulla vicenda indaga la polizia
Gli operatori sanitari hanno poi allertato le forze dell'ordine che, una volta arrivate al parco del Monte Stella, hanno raccolto le testimonianze delle equipe mediche e dei ragazzi che erano insieme alla sedicenne. Così, gli agenti della Questura di Milano hanno accertato l'ingente uso di sostanza alcoliche, mentre continuano ad indagare per capire quale sostanza possa aver ridotto in coma la ragazza.