Milano Marathon 2022, in 18mila colorano le vie della città: vince Titus Kipruto
Sono state 18mila le persone che hanno partecipato alla ventesima edizione della Milano Marathon 2022. A vincere è stato Titus Kipruto con un tempo di 2.05.05. Secondo Daniel Kibet (2.05.20) e terzo Alphonce Felix (2.06.20). Sul podio femminile si sono classificate Vivian Kiplagat con un primato personale di 2.20.18, seconda Sintayehu Tilahun Getahun (2.22.19) e terza Atalel Anmut Dargie (2.22.21).
La maratona, nata nel 2000, è tornata nel formato classico dopo lo stop causato dalla pandemia. Quello di oggi è uno degli eventi sportivi che è diventato tra i più importanti a livello internazionale. Tutti loro hanno potuto, come previsto dall'amministrazione comunale, utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente. Il Comune ha inoltre garantito alcune limitazioni al traffico urbano e deviazioni dei mezzi pubblici. Per esempio la zona di Corso Venezia, dove la maratona è iniziata, è stata interdetta al traffico dalle 5 di oggi.
Il percorso previsto per la Milano Marathon 2022
Anche la fermata della metro di via Palestro è stata temporaneamente chiusa: chiusi inoltre i primi dieci chilometri del centro storico e la zona che comprende Parco Sempione e Fiera Milano City. Sono state poi chiuse alle automobili tutte le vie in cui si è svolta la maratona, che sono state riaperte dopo che tutti i runner saranno transitati. I maratoneti, che sono partiti alle 9 da corso Venezia, hanno toccato poi la zona di Repubblica, Moscova, Parco Sempione. Hanno attraversato poi il Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano. per poi arrivare in zona Citylife toccando Portello, l'Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno e il Gallaratese.