video suggerito
video suggerito

Milano, l’imprenditore e volto noto della tv Alberto Forchielli indagato per evasione fiscale

L’imprenditore Alberto Forchielli risulterebbe indagato dalla procura di Milano per una presunta evasione fiscale di 3,9 milioni di euro. Assieme all’economista, esperto della Cina e volto noto della tv, sarebbero indagate altre tre persone: al centro dell’inchiesta due società con sede in Lussemburgo, riconducibili secondo l’accusa a Forchielli.
A cura di Francesco Loiacono
163 CONDIVISIONI
Alberto Forchielli (Facebook)
Alberto Forchielli (Facebook)

L'imprenditore ed economista Alberto Forchielli è indagato per una presunta evasione fiscale dalla procura di Milano. A riportare la notizia è il "Fatto quotidiano", secondo cui l'evasione contestata a Forchielli ammonterebbe a 3,9 milioni di euro. Assieme al 65enne imprenditore bolognese, volto noto della tv dove è apparso spesso nelle vesti di esperto di economia cinese e affari internazionali, sono indagate anche altre tre persone.

Al centro dell'inchiesta due società lussemburghesi riconducibili a Forchielli

Al centro delle indagini portate avanti dai militari del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza, coordinati dal pubblico ministero Stefano Civardi, ci sarebbero due società lussemburghesi di cui Forchielli, secondo l'accusa, sarebbe l'amministratore di fatto. L'ipotesi dell'accusa è che le due società, che farebbero parte del gruppo finanziario Mandarin Capital partners di cui Forchielli è managing partner, avrebbero dovuto avere la residenza fiscale in Italia (e non in Lussemburgo), e pagare dunque al Fisco italiano imposte per 1,8 e 2,1 milioni di euro per il periodo compreso tra il 2013 e il 2016.

Forchielli e gli altri indagati hanno ricevuto l'avviso di conclusione delle indagini, che potrebbe preludere alla richiesta di processo con l'accusa di omessa dichiarazione dei redditi. Oltre che dal lato penale, la vicenda ha avuto anche un risvolto amministrativo: è stato aperto un procedimento tributario ed è anche già stato raggiunto un accordo con l'Agenzia delle entrate per il pagamento di tutte le imposte dovute.

Forchielli a Fanpage.it: Pagati al Fisco 2,7 milioni di euro

Il presunto responsabile di quella che secondo il pm è un'esterovestizione societaria, ossia la localizzazione fittizia all'estero delle residenze fiscali delle società, contattato da Fanpage.it ha confermato l'inchiesta a suo carico, precisando però di aver già trovato un accordo con l'Agenzie delle entrate col versamento di 2,7 milioni di euro: "Pur ritenendomi nel giusto ho versato le imposte al Fisco – ha detto Forchielli -, adesso confido che il giudice possa archiviare la vicenda".

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views