Milano, incidente stradale tra moto e monopattino elettrico: tre ragazzi in ospedale
Tre giovani sono finiti in ospedale questa notte a Milano in seguito a un incidente stradale che ha visto coinvolti un monopattino elettrico e una moto. Lo scontro si è verificato poco dopo l'uno nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 agosto in corso Buenos Aires a Milano.
Incidente nella notte tra moto e monopattino elettrico: tre feriti
La dinamica dell'accaduto è ancora da chiarire. Nello scontro sono rimasti coinvolti tre ventenni, nessuno dei quali è in gravi condizioni. Una ragazza di 20 anni è stata trasportata al Policlinico con contusioni a testa, spalla e torace, un ragazzo di 29 anni è arrivato al Fatebenefratelli con una contusione al naso e un altro giovane. Nello stesso ospedale è stato soccorso anche un 28enne, l'unico che portava il casco, con contusioni a testa e torace. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Milano per i rilievi del caso.
Aumento degli incidenti che coinvolgono mezzi di micromobilità elettrica
Dal mese di giungo a Milano si è verificato un aumento dell'utilizzo di mezzi di mobilità leggera, dalle biciclette ai monopattini elettrici. Il boom della micromobilità elettrica è stato favorito dagli incentivi e dal timore di molti milanesi nei confronti dei mezzi pubblici, visti come luoghi a rischio di trasmissione del coronavirus. Si tratta di un fenomeno che ha però anche un risvolto negativo, l'aumento degli incidenti che riguardano i due mezzi sopracitati, spesso dovuti alla mancanza di prudenza. Dall’1 giugno al 6 agosto sono stati 286 gli incidenti che hanno riguardato le biciclette, 86 quelli legati alla mobilità elettrica, stando alla statistica fornita da Areu (Azienda regionale emergenza e urgenza). L’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha parlato di numeri “allarmanti” con “533 feriti in 55 giorni” e chiesto di introdurre l'obbligo del casco.