video suggerito
video suggerito

Milano, il Museo del Novecento raddoppia e occupa il Secondo Arengario: esposte più di 100 opere

Il Museo del Novecento di Milano raddoppia i suoi spazi “occupando” il Secondo Arengario in Piazza Duomo. La Giunta ha infatti approvato le linee guida per il concorso di ampliamento della struttura. Nella nuova area saranno esposte più di cento opere e saranno creati un laboratorio, una caffetteria e un bookshop.
A cura di Ilaria Quattrone
44 CONDIVISIONI
Immagine

Sono passati dieci anni dall'inaugurazione del Museo del Novecento di Milano. E per celebrare il traguardo, la Giunta ha approvato le linee guida per il concorso internazionale di progettazione dell'ampliamento della struttura. Il Museo infatti raddoppierà i suoi spazi usufruendo così di quelli del Secondo Arengario in Piazza Duomo.

Saranno esposte oltre cento nuove opere

Attualmente sede degli uffici dell'assessorato allo Sport e del Municipio 1, il Secondo Arengario permetterà l'esposizione di più di cento opere in oltre mille metri quadrati. La riconversione degli spazi porterà il Museo del Novecento a rivedere i propri percorsi espositivi: si passerà dalle Avanguardie Storiche agli anni Ottanta e fino agli anni Duemila. "L’obiettivo del progetto, intitolato “NovecentoPiùCento”, è quello di creare un unico grande complesso espositivo dedicato alle arti moderne e contemporanee – si legge in una nota stampa – che sia in grado di collocarsi per collezioni, spazi e servizi tra i principali musei italiani e stranieri". Oltre a ripensare gli spazi per l'esposizione di opere, chi parteciperà al concorso dovrà progettare un laboratorio di conservazione, una caffetteria e un bookshop.

Si cerca una nuova sede per il Municipio 1

Nella progettazione bisognerà poi tenere conto di tutte le implicazioni storiche, ambientali, architettoniche e turistiche della struttura: "Si tratta di un edificio storico che affaccia su piazza Duomo, cuore della città non solo per i milanesi ma anche per i turisti provenienti da tutto il mondo". L'amministrazione fa inoltre sapere che è alla ricerca di una nuova sede per il Municipio 1. 

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views