Milano, il Museo del Novecento raddoppia e occupa il Secondo Arengario: esposte più di 100 opere
Sono passati dieci anni dall'inaugurazione del Museo del Novecento di Milano. E per celebrare il traguardo, la Giunta ha approvato le linee guida per il concorso internazionale di progettazione dell'ampliamento della struttura. Il Museo infatti raddoppierà i suoi spazi usufruendo così di quelli del Secondo Arengario in Piazza Duomo.
Saranno esposte oltre cento nuove opere
Attualmente sede degli uffici dell'assessorato allo Sport e del Municipio 1, il Secondo Arengario permetterà l'esposizione di più di cento opere in oltre mille metri quadrati. La riconversione degli spazi porterà il Museo del Novecento a rivedere i propri percorsi espositivi: si passerà dalle Avanguardie Storiche agli anni Ottanta e fino agli anni Duemila. "L’obiettivo del progetto, intitolato “NovecentoPiùCento”, è quello di creare un unico grande complesso espositivo dedicato alle arti moderne e contemporanee – si legge in una nota stampa – che sia in grado di collocarsi per collezioni, spazi e servizi tra i principali musei italiani e stranieri". Oltre a ripensare gli spazi per l'esposizione di opere, chi parteciperà al concorso dovrà progettare un laboratorio di conservazione, una caffetteria e un bookshop.
Si cerca una nuova sede per il Municipio 1
Nella progettazione bisognerà poi tenere conto di tutte le implicazioni storiche, ambientali, architettoniche e turistiche della struttura: "Si tratta di un edificio storico che affaccia su piazza Duomo, cuore della città non solo per i milanesi ma anche per i turisti provenienti da tutto il mondo". L'amministrazione fa inoltre sapere che è alla ricerca di una nuova sede per il Municipio 1.