Milano dedica un tram della linea 1 a Carla Fracci: l’omaggio alla ballerina e al padre tranviere
Un tram della linea 1 tutto bianco in ricordo di Carla Fracci, la famosa ballerina scomparsa all'età di 84 anni dopo una grave malattia. È la richiesta fatta dal sindaco Giuseppe Sala all'Atm, la società che gestisce il trasporto milanese, per omaggiare una delle donne che più hanno fatto per la città. E la scelta del tram bianco della linea 1 non è un caso: il bianco era il colore con cui si vestiva quasi sempre la danzatrice e il tram in ricordo del padre tranviere che spesso suonava la campanella per salutare la figlia. Infine, la linea 1 è quella centrale, ovvero quella che passa davanti al Teatro alla Scala.
"Ho chiesto ad Atm di dedicarti un tram della linea 1 – ha precisato il sindaco Sala – quella che passa davanti alla Scala; sarà un tram tutto bianco, con il tuo nome scritto in modo discreto. Penso sia un modo molto milanese di ricordarti, sobrio e che ribadisce i nostri valori e le nostre qualità. Valori e qualità che tu, orgogliosa figlia di un tranviere, hai portato nel mondo. Grazie a nome di tutte le milanesi e di tutti i milanesi". Il primo cittadino lo ha annunciato in un post sui social qualche ore prima l'inizio dei funerali che si sono tenuti ieri sabato 29 maggio nella chiesa di San Marco a Milano: qui il feretro dell'étoile è stato accolto con un lungo applauso. Sulla bara è stato posto un grande cuscino con i fiori bianchi oltre alle corone inviate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla presidenza del Consiglio. Mentre la camera ardente si è tenuta il giorno prima al Teatro alla Scala.
Nel 1972 Milano le ha assegnato l'Ambrogino d'oro
Il tram dedicato alla grande ballerina non è che l'ultimo omaggio di Milano: tra le varie onorificenze che le sono state assegnate nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera anche quella dell'Ambrogino d'oro assegnatole nel 1972. Ma non solo Milano: Carla Fracci ha ballato sui più importanti palcoscenici del mondo: al Teatro alla Scala aveva ballato per l'ultima volta nel 2000. Avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 20 agosto: a quanto si apprende, da tempo era stata colpita da un tumore ma aveva vissuto la malattia con molto riserbo. È morta nella sua abitazione, lasciando il marito Beppe Menegatti, regista teatrale col quale era sposata dal 1964 e ha collaborato in molte occasioni, e il figlio Francesco.