Milano, dal Comune 4,7 milioni di euro per sostenere le famiglie in affitto: ecco come fare
Il Comune di Milano cerca di aiutare le famiglie con reddito più basso che vivono in affitto. Da oggi si può infatti fare richiesta per il contributo previsto dall'avviso pubblico "Misure di sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato": fino a tremila euro per nucleo famigliare, somma che potrà servire a coprire massimo otto mensilità del canone di locazione.
Come fare la richiesta e quali sono i requisiti
La richiesta va presentata esclusivamente online tramite il portale dedicato sul sito del Comune, sulla pagina "Contributo 2022 Misura Unica Covid", a partire dalle ore 12 di oggi 20 aprile e fino alle 12 di mercoledì 11 maggio 2022. La domanda può essere presentata dal titolare del contratto di locazione (conduttore) dell’abitazione, che deve trovarsi nel Comune di Milano. I requisiti per ottenere il contributo sono: Isee ordinario inferiore o uguale a 26mila euro, non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione, non essere proprietari di un alloggio adeguato in Lombardia ed essere residenti nell'alloggio in locazione per cui si chiede il contributo, con regolare contratto, da almeno sei mesi dal 20 aprile, data di pubblicazione dell’avviso. Per procedere con la richiesta, inoltre, sia l'inquilino sia il proprietario dell'abitazione devono essere in possesso di Spid (il sistema pubblico di identità digitale).
Una volta approvata la richiesta, il contributo sarà erogato direttamente al proprietario dell'abitazione entro 30 giorni. In totale per la misura di sostegno alle famiglie in affitto, promossa dal Comune in collaborazione con Milano Abitare – Agenzia per l’affitto accessibile, sono stati stanziati oltre 4,7 milioni di euro (per la precisione 4.777.261 euro).