video suggerito
video suggerito

Milano bandisce il fumo: sigarette vietate all’aperto dal 1 gennaio 2021

Milano mette al bando il fumo anche all’aperto. Dal 1 gennaio 2021 sarà vietato fumare alle fermate dei mezzi pubblici ai parchi, fino ai cimiteri e alle strutture sportive, come gli stadi. Più in generale sarà proibito accendersi una sigaretta nel raggio di 10 metri da altre persone. Nel nuovo “Regolamento per la qualità dell’aria” previsto anche l’obbligo di ricarica elettrica in tutti i distributori.
A cura di Simone Gorla
10.895 CONDIVISIONI
Immagine

Dal primo gennaio 2021 Milano bandisce il fumo di sigaretta all'aperto, tranne che in luoghi isolati. È la novità introdotta dal nuovo "Regolamento per la qualità dell'aria" approvato oggi a Palazzo Marino.

A Milano vietate le sigarette all'aperto: stop dal 1 gennaio 2021

Dall'inizio dell'anno prossimo, dunque, le sigarette saranno vietate alle fermate dei mezzi pubblici ai parchi, fino ai cimiteri e alle strutture sportive, come gli stadi. Più in generale sarà proibito fumare nel raggio di 10 metri da altre persone. In seguito dal primo gennaio 2025 il divieto di fumo sarà esteso a tutte le aree pubbliche all'aperto. "Si tratta di provvedimenti che hanno un duplice obiettivo: aiutano a ridurre il Pm10, ossia le particelle inquinanti nocive per i polmoni e tutelano la salute dei cittadini dal fumo attivo e passivo nei luoghi pubblici e frequentati anche dai minori", spiega il Comune di Milano in una nota.

Dal 2023 ricarica elettrica obbligatoria in tutti i distributori

Fra le altre novità, l'obbligo per tutti i punti di vendita di carburante di dotarsi di infrastrutture di ricarica elettrica. I distributori esistenti devono presentare il progetto entro il 1° gennaio 2022 e l'installazione delle colonnine deve avvenire entro 12 mesi successivi alla presentazione dello stesso. Regolamentato l'utilizzo di legna per alimentare i forni delle pizzerie che a partire dal 1° ottobre 2022 dovrà essere di "classe A1". Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, sarà obbligatorio tenere le porte chiuse entro il 1° gennaio 2022.

Stop a generatori di corrente a gasolio

Sarà anche vietato utilizzare generatori di corrente con motore a combustione interna alimentati a gasolio o a miscela (olio e benzina) con motore a due tempi per le attività di commercio o somministrazione di generi alimentari su aree pubbliche che necessitano di sistemi per la conservazione, la refrigerazione o la cottura degli alimenti a partire dal 1° ottobre 2022, con una deroga al 1° ottobre 2028 per gli autonegozi con generatore integrato.

Vietati fuochi d'artificio e barbecue da ottobre a marzo

Nuove regole anche per le attività di cantiere, in particolare per il contenimento delle polveri che vengono sollevate dai mezzi in opera. Altri obblighi riguardano il divieto di utilizzare macchine mobili non stradali obsolete e divieti progressivi sulle motorizzazioni più vecchi e già a partire dall'anno in corso, nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 marzo, sono vietati fuochi d'artificio e barbecue.

10.895 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views