video suggerito
video suggerito
Covid 19

Milano, attivo il drive through per i tamponi rapidi in via Novara: quando e come accedervi

Il drive through di via Novara a Milano è finalmente attivo. Qui si potranno eseguire i test rapidi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14. Potranno farlo solo gli studenti e il personale scolastico. Per poterlo fare sarà necessario aver avuto indicazione dal medico o dalla scuola e portare con sé un’autocertificazione e i documenti di riconoscimento.
A cura di Ilaria Quattrone
105 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È attivo il drive through per i tamponi rapidi al Parco Trenno di via Novara a Milano. La struttura – messa in piedi dall'Esercito nelle scorse settimane – servirà per far eseguire i test agli studenti e al personale scolastico (docente e non). Non sarà quindi rivolto ai cittadini che non appartengono al mondo della scuola.

Il drive through per i test rapidi più grande d'Italia

Cinque tende tensostruttura, sette pneumatiche gonfiabili, un container per lo smaltimento dei rifiuti speciali e una zona parcheggio grande 20mila metri quadrati: un drive through talmente vasto da essere considerato il più grande d'Italia. Lo spazio – nato dalla collaborazione tra Ats (Agenzia di tutela della salute) della città metropolitana di Milano, l'esercito, la protezione civile e gli ospedali Santi Paolo e Carlo – vedrà otto linee dedicate ai test rapidi e una ai tamponi molecolari e consentirà di effettuare almeno cinquecento tamponi rapidi al giorno. 

Immagine

Cosa serve per poter eseguire il test

Per poterlo eseguire sarà necessario avere avuto indicazione dal proprio medico o pediatria di famiglia o comunque dalla scuola. Inoltre bisognerà portare con sé: un'autocertificazione, che potrà essere scaricata dal sito di Ats o fornita dalla scuola, la fotocopia della carta d'identità e il codice fiscale. Ci si potrà sottoporre al test dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 14. Una volta arrivati sul posto, i cittadini dovranno prima passare dalla postazione amministrativa in cui lasciare i propri dati anagrafici e poi da quella in cui eseguire il test rapido. In caso di positività, bisognerà andare in un'altra postazione per eseguire il tampone classico. Il test rapido infatti è meno sensibile al Coronavirus rispetto a quello molecolare e proprio per questo motivo è necessario eseguire il tampone per avere conferma della positività.

105 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views