Milano, assorbenti a venti centesimi in Statale: è la prima università d’Italia
Vittoria per le studentesse dell‘Università Statale di Milano. Dopo quasi due anni dalla prima richiesta dell'associazione studentesca "UniSì", l'Ateneo ha finalmente installato i distributori automatici per l'acquisto di assorbenti al costo di venti centesimi l'uno: "Dopo un anno e nove mesi dalla prima proposta fatta, la nostra promessa è realtà. La Statale è la prima Università in Italia ad installare distributori di assorbenti a prezzo calmierato", scrivono gli studenti e le studentesse di UniSì sulla loro pagina Facebook.
Installati dieci distributori nelle sedi principali dell'Ateneo
"L'installazione dei distributori è un primo passo per un welfare studentesco che abbia come priorità anche la parità di genere nei luoghi della conoscenza", continua UniSì. L'associazione, da sempre in prima linea sul tema, il 30 settembre scorso aveva chiesto in Cda la possibilità di fornire gratuitamente assorbenti alle studentesse. L'Università però, nonostante avesse accettato di buon grado l'iniziativa, stabilì che il servizio sarebbe stato offerto a un costo inferiore rispetto a quello di mercato. L'amministrazione quindi annunciò che avrebbe posizionato dieci macchinette in tutte le sedi principali dell'Ateneo.
Non solo assorbenti: nelle macchinette anche spazzolini, dentifrici e salviette
I distributori sono stati posizionati nei bagni di via Festa del Perdono, Città Studi, piazza Sant'Alessandro e via Conservatorio. E oltre agli assorbenti, l'azienda esterna a cui è stata affidata l'installazione e la manutenzione ha provveduto a posizionare altri materiali igienici come spazzolini, dentifrici, salviette e fazzoletti copriwater.