Milano, approvato definitivamente il progetto per prolungare la M1 fino a Baggio: i dettagli
Il progetto per prolungare la metropolitana rossa M1 di Milano da Bisceglie e Baggio è stato definitivamente approvato. Il tutto, costerà un totale di 398 milioni di euro, dei quali 8 arrivano dal "Patto per Milano", 210 dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con le risorse per il trasporto rapido di massa. Il resto sarà messo dal Comune e, probabilmente, dagli sponsor.
Prolungamento metro M1 fino a Baggio: inizio lavori nel 2023
Come spiegato da una nota, il prossimo passo sarà quello di approvare il progetto esecutivo entro fine anno per poter emettere il bando di gara per i lavori che inizieranno nel primo semestre del 2023. La nota spiega inoltre che "rispetto al progetto di fattibilità, approvato nel dicembre 2020, il costo totale dell’opera ha visto un aumento di 40 milioni di euro, dovuto ad una serie di modifiche introdotte in sede di Conferenza dei servizi e che riguardano, tra le altre cose, le migliorie apportate alle sistemazioni superficiali, in particolare in corrispondenza delle tre nuove stazioni, e l’introduzione di ulteriori servizi e attività nel quartiere Olmi in via degli Ulivi". Inoltre, come già da adozione per la linea M4 della metropolitana in costruzione, "l’Amministrazione comunale considera imprescindibile che, al termine di cantieri così impattanti, le aree interessate dai lavori vengano restituite ai quartieri più belle e fruibili, con aree gioco, nuovo verde e spazi più ampi per il passaggio di biciclette e dei pedoni".
Tre nuove stazioni nel raggio di tre chilometri
Alla stazione Parri, in più, verra progettata un'uscita che porti a sud consentendo ai cittadini un più facile collegamento con il quartiere Mengoni. Il prolungamento della linea rossa M1 darà in totale vita a tre nuove stazioni e sarà lungo 3,3 chilometri. Ciò permetterà anche ai cittadini residenti a Baggio e nelle zone limitrofe di arrivare in centro in circa venti minuti. La nota spiega infine che il prolungamento "rappresenterà una concreta occasione di interscambio per raggiungere il centro cittadino, alleggerendo il traffico privato ma anche quello del trasporto su gomma in ingresso a Milano".