video suggerito
video suggerito

Milano al primo posto per furti e rapine: aumentano anche le violenze sessuali

La città di Milano è al primo posto per furti e rapine denunciate: a rivelarlo è l’Indice di Criminalità stilato dal Sole 24 Ore. Aumentano anche le violenze sessuali.
A cura di Ilaria Quattrone
85 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

La città di Milano è al primo posto per numero di denunce in Italia: a rivelarlo è l'Indice della criminalità 2023 pubblicato dal quotidiano Il Sole 24 Ore nella giornata di oggi, lunedì 9 ottobre. Il report si basa sui dati diffusi dal ministero degli Interni.

Nell'ultimo anno, infatti, sono stati denunciati 6.991,3 reati ogni centomila abitanti. Il capoluogo meneghino, secondo il report, è al primo posto per furti e rapine denunciate. Ad aumentare sono anche le violenze sessuali: la città, infatti, è al quarto posto. Nel 2022 invece era al settimo posto.

Milano si posiziona al primo posto per furti e rapine

Anche per le violenze sessuali su minori di quattordici anni, Milano è passata dalla sedicesima posizione alla quattordicesima. Aumentano i reati di percosse – dove la città passa dal dodicesimo posto all'ottavo – e quelli di danneggiamenti (dal quarto al terzo posto).

Come scritto precedentemente, il capoluogo meneghino nel 2023 si classifica al primo posto per i reati di furto e rapine: nel 2022 invece era al secondo posto. Primo posto anche per i furti negli esercizi commerciali, così come nel 2022, e per le rapine in pubblica via (nel 2022 era al secondo posto). In questo ultimo caso, per esempio, i reati sono tornati ai livelli del 2007: sono oltre duemila gli episodi denunciati nell'ultimo anno. 

Diminuiscono i furti di auto in sosta (primo posto nel 2022, secondo invece nel 2023) e le rapine negli esercizi commerciali (secondo posto nel 2022, terzo posto nel 2023).

I reati nelle altre province lombarde

Per quanto riguarda le altre città lombarde, c'è Pavia che si posiziona al secondo posto per i furti in abitazione seguita dalla provincia di Monza e Brianza. La provincia di Lodi è invece al terzo posto per la rapine in banca. Al primo posto per i delitti informativi invece troviamo Brescia seguita dalla città di Mantova.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views