video suggerito
video suggerito

Milano, 90 incidenti in tre mesi per i monopattini: uno al giorno. Aperta indagine sulla sicurezza

Novanta incidenti in circa tre mesi per un totale di uno al giorno. Questo il risultato delle analisi della polizia locale di Milano trasmesso al dipartimento dell’Ambiente, salute, sicurezza, lavoro della Procura che ha aperto un’indagine esplorativa per verificare la sicurezza dei monopattini elettrici.
A cura di Filippo M. Capra
1.784 CONDIVISIONI
Immagine

In tre mesi, a Milano, si sono registrati circa 90 incidenti stradali causati o che hanno coinvolto persone a bordo di un monopattino elettrico: uno al giorno. Il dato, frutto di un'analisi della polizia locale di Milano consegnato al dipartimento dell'Ambiente, salute, sicurezza, lavoro della Procura, rappresenterà un tassello importante all'interno dell'indagine esplorativa aperta da quest'ultimo e guidato da Tiziana Siciliano. L'intento del dipartimento è quello di verificare l'effettiva sicurezza dei "nuovi" mezzi di trasporto green che stanno spopolando in tutto il mondo, sia per la riduzione dell'inquinamento che a causa dell'emergenza sanitaria che impone il distanziamento sociale.

Molti gli incidenti autonomi, tra buche e scontri contro i pali

C'è da dire che i dati non sono ancora totalmente completi e riguardano solamente i sinistri su cui è intervenuta la polizia locale. Molti dei 90 incidenti registrati riguardano cadute indipendenti dal coinvolgimento di secondi e/o terzi. Capita infatti che i monopattini elettrici siano particolarmente soggetti a fragilità in caso di buche o ostacoli come i muretti. Altri sinistri, però, riguardano l'investimento di pedoni, schianti con biciclette o tamponamenti con altri veicoli, specialmente automobili.

In tre mesi sanzionati 85 conducenti di monopattino elettrico

Il calcolo dei sinistri da parte della polizia locale di Milano è stato eseguito in un arco temporale che va dallo scorso maggio a metà agosto circa. Ciò ha comportato circa 85 sanzioni ai conducenti dei monopattini per la violazione di un articolo del codice stradale. Molti di questi riguardano il mancato rispetto del semaforo rosso o la presenza a bordo dei mezzi di un passeggero, assolutamente vietato. Altri, invece, riguardano il transito nelle aree o sulle strisce pedonali che, al pari delle biciclette, dovrebbe avvenire con l'accompagnamento a mano del mezzo. Per il momento, poi, non è ancora attivo un servizio di rimozione dei monopattini lasciati parcheggiati in divieto di sosta.

1.784 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views