video suggerito
video suggerito
Covid 19

Milano, 43 contagi nelle scuole in una settimana: 771 persone in isolamento

Nell’ultima settimana nelle scuole del territorio dell’Ats Città Metropolitana di Milano, che comprende anche la provincia di Lodi, sono stati trovati 43 casi di positività al Coronavirus e 771 persone sono state messe in isolamento. Quattro positivi frequentano gli istituti professionali. A Milano città i contagiati sono 21.
A cura di Simone Gorla
217 CONDIVISIONI
Una classe della scuola elementare di Codogno (AP Photo/Luca Bruno)
Una classe della scuola elementare di Codogno (AP Photo/Luca Bruno)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In una settimana 43 casi positivi e 771 persone isolate. È il bilancio del contagio nelle scuole sul territorio dell'Ats Città Metropolitana di Milano, secondo quanto ha comunicato questa sera la stessa agenzia.

Contagi nelle scuola di Milano e Lodi: una settimana 43 casi positivi e 771 persone isolate

L'Ats di Milano (che è competente anche per la provincia di Lodi) in una nota ha fatto sapere che nella settimana dal 20 al 26 settembre ha ricevuto segnalazioni di 39 casi di tamponi positivi al Covid-19 nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie. Nel dettaglio, i nuovi contagiati sono 35 alunni e quattro operatori.

Quattro casi negli istituti professionali, 21 a Milano città

Ai casi riportati nelle scuola, spiega l'agenzia, si aggiungono quattro casi positivi in scuole di formazione professionale (istituti che non rientrano nella statistica regionale) con 42 isolamenti: sono 32 alunni e 10 insegnanti. In totale, quindi, il bilancio della diffusione del coronavirus nelle scuole milanesi è di 43 persone contagiate: 21 sono di Milano città mentre 22 dell'hinterland 0 della provincia di Lodi. Il numero totale degli isolati è 771: 724 alunni e 47 operatori. Quest'ultimo è in realtà un dato parziale dal momento che non sono conteggiate tre classi in quanto la ricostruzione degli elenchi dei relativi istituti è in corso.

In caso di positività in classe l'isolamento in attesa del tampone è disposto per i compagni, ma non per i loro genitori. La mamma e il papà di un bimbo che ha fatto il tampone ed è in attesa del referto non dovranno restare in isolamento. È quanto ha deciso Regione Lombardia, che attraverso una comunicazione dell’assessorato al Welfare ha precisato le nuove linee guida per la gestione del contagio a scuola. Solo in caso di tampone positivo scatterà la quarantena per famigliari conviventi e contatti stretti.

217 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views