video suggerito
video suggerito

Mezzoldo, va in choc anafilattico dopo la puntura di numerose vespe: 54enne in codice giallo

Un uomo di 54 anni è andato in choc anafilattico nel pomeriggio di oggi, lunedì 24 agosto, dopo essere rimasto punto da alcune vespe a Mezzoldo, in provincia di Bergamo. Soccorso, è stato medicato e trasferito d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di San Giovanni Bianco dove è stato ricoverato in codice giallo.
A cura di Filippo M. Capra
113 CONDIVISIONI
Immagine

Paura nel pomeriggio di oggi, lunedì 24 agosto, a Mezzoldo, paesino in provincia di Bergamo, per un uomo di 54 anni colpito da numerose punture di vespe.

Punto da decine di vespe, uomo in choc anafilattico

Secondo quanto riportato, per cause ancora da chiarire, lo sciame si è scagliato contro la vittima, ferendolo al tronco e agli arti inferiori. Le decine di punture gli hanno provocato una reazione allergica che l'ha mandato in choc anafilattico facendogli perdere i sensi. Sul posto l'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia ha inviato un'ambulanza. L'equipe medica che l'ha soccorso, prima ha cercato di stabilizzarlo, poi l'ha trasferito d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di San Giovanni Bianco dove è stato ricoverato in codice giallo.

Agricoltore ucciso dalla puntura di alcune api a Sarno

Circa due settimane fa, a Sarno, nel Salernitano, un agricoltore di 65 anni è morto in seguito alla puntura di diverse api, animali a cui era allergico, che l'hanno mandato in choc anafilattico. Secondo quanto ricostruito, il 65enne si trovava in un terreno agricolo di sua proprietà, in località Sant'Eramo, e stava svolgendo alcuni lavoretti, quando è stato attaccato da uno sciame di api, che lo hanno punto in varie parti del corpo: l'uomo ha avvertito dapprima dei dolori lancinanti, poi ha cominciato ad accusare dei problemi respiratori, ma ciononostante è riuscito a telefonare alla famiglia, che ha allertato i soccorsi. Quando sul posto, però, sono arrivati i sanitari del 118, il 65enne era già andato in arresto cardiocircolatorio ed è deceduto poco dopo. Sul posto è arrivata anche la polizia per effettuare i rilievi.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views