video suggerito
video suggerito

Metropolitana M1, via libera al completamento: quali saranno le nuove fermate

Può riprendere il cantiere per il prolungamento verso nord della metropolitana rossa. Il Comune di Milano ha annunciato di aver trovato l’accordo per il completamento del nuovo capolinea Monza Bettola. L’importante intervento avrà un impatto notevole sulla mobilità a nord del capoluogo lombardo, trovandosi vicino ad arterie stradali come la A4, la Milano-Lecco e la Rho-Monza.
A cura di Simona Buscaglia
33 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Il cantiere per il prolungamento della M1 vero nord può ripartire. Il comune di Milano ha annunciato di aver trovato l'accordo per l’integrazione del finanziamento per la realizzazione delle opere di completamento dei lavori di riqualificazione della stazione Monza Bettola, che sarà il nuovo capolinea della linea rossa della metropolitana da Sesto FS. A partecipare al finanziamento, oltre al Comune con 7,1 milioni di euro, c'è anche il ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibile con 15 milioni di euro e la Regione Lombardia con 9,2 milioni di euro, per un totale di 31,3 milioni di euro.

Granelli: "L'accordo è un passo avanti decisivo"

"Questo accordo rappresenta un passo avanti decisivo per la realizzazione del prolungamento della M1 Sesto FS-Monza Bettola – dichiara in una nota Marco Granelli, assessore alla Mobilità del Comune di Milano – e per la realizzazione di una stazione strategica per il territorio e per la mobilità dell’area a nord di Milano, nodo di interscambio tra traffico privato, linee di superficie, linee metropolitane della Brianza e di gran parte della mobilità del comparto nord-est di Milano, da dove proviene il maggior numero di spostamenti e di auto verso Milano". Il finanziamento sancisce i termini degli accordi per la realizzazione dell’hub che sarà anche stazione di interscambio con la M5, oltre a centro commerciale, e che vedrà la presenza anche di un parcheggio di interscambio.

Un cantiere infinito

Negli anni scorsi i lavori si erano interrotti più volte per diversi problemi con le imprese, le bonifiche, la sovrapposizione di diversi progetti come il centro commerciale e i parcheggi. Una delle ultime tappe di quello che sembrava essere un cantiere infinito risale al gennaio 2021, quando MM e l'impresa avevano raggiunto un accordo per la stazione nel territorio di Sesto San Giovanni, permettendo la ripresa dei lavori che ad oggi sono quasi completati. Nelle scorse settimane, fanno sapere dal Comune, è stata migliorata anche la mobilità di superficie.

Ad agosto gli accordi e gli atti necessari alla loro sottoscrizione, come le delibere di Comune e Regione e di MM,  consentiranno la ripresa dei lavori a settembre, per portare la M1 a nord di Sesto San Giovanni, ai confini con i comuni di Cinisello Balsamo e Monza. È un punto strategico per la mobilità dell'hinterland, considerando la prossimità con importanti arterie stradali come la A4, la Milano-Lecco e la Rho-Monza, oltre che i nuovi capolinea delle linee extraurbane dei bus della Brianza.

Il prolungamento della M1: quali saranno le fermate?

L'estensione a nord della metropolitana rossa prevede la nascita di due nuove fermate, Restellone e Monza-Bettola. Questa seconda fermata diventerà il nuovo capolinea della M1 a Nord. A maggio di quest'anno è stata annunciata anche la possibilità di un prolungamento verso sud della M1, grazie anche ai fondi del Recovery Plan, con tre nuove fermate: le nuove stazioni sarebbero quelle di Parri-Valsesia, Baggio e Olmi nella zona ovest della città.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views