Metro rossa Milano: fermate, orari e mappa della linea M1
La metro rossa di Milano o M1, lunga 27 chilometri, conta 39 stazioni della metro e collega il capoluogo meneghino con il comune di Sesto San Giovanni e il comune di Rho dove si trovano due dei tre capolinea. Collega quindi il nord-est con l'ovest della città. I lavori per la storica metro rossa sono iniziati alla fine degli anni Cinquanta, per poi essere conclusi nel 1964.
Il terzo invece si trova a Bisceglie. I treni – che iniziano a circolare alle 5.30 e fino alle 00.30 – passano mediamente ogni 2-3 minuti, il tempo varia in base ai giorni festivi e feriali.
Il costo del biglietto ordinario – che ha una validità di novanta minuti – è uguale così come gli altri mezzi: al momento è di 2,20 euro. Il giornaliero invece ne costa 7 euro, quello con validità tre giorni consecutivi 12 e infine il carnet di dieci biglietti ordinari ne costa 18.
La mappa e le fermate della Metro Rossa di Milano
- Sesto 1 Maggio Fs
- Sesto Rondò
- Sesto Marelli
- Villa S. Giovanni
- Precotto
- Gorla
- Turro
- Rovereto
- Pasteur
- Loreto
- Lima
- Porta Venezia
- Palestro
- San Babila
- Duomo
- Cordusio
- Cairoli
- Cadorna
- Conciliazione
- Pagano
- Buonarroti
- Amendola
- Lotto
- QT8
- Lampugnano
- Uruguay
- Bonola
- San Leonardo
- Molino Dorino
- Pero
- Rho Fiera.
Dalla fermata Pagano c'è poi la diramazione verso Bisceglie e si passa da:
- Wagner
- De Angeli
- Gambara
- Bande Nere
- Primaticcio
- Inganni
- Bisceglie.
Linea M1 rossa di Milano: orari e frequenza delle corse della metro
I treni della linea rossa passano con un frequenza che va dai tre minuti ai due minuti. In particolare modo nel weekend, la frequenta si allarga toccando i tre minuti. Passando da punti nevralgici e d'interesse, la metro rossa è frequentata da molti turisti.
Così come per la linea verde e gialla, il primo treno della metro M1 parte alle 5.30 e conclude la sua corsa alle 00.30. Gli orari cambiano durante le festività.
Metro Rossa di Milano: costo del biglietto singolo o giornalieri
Il costo dei biglietti è uguale a quello degli altri mezzi. Il biglietto ordinario vale novanta minuti e costa 2,20 euro. Lo si può acquistare sia in una rivendita ufficiale che alle macchinette poste all'interno delle stazioni o anche scrivendo "ATM" al numero 48444.
Il messaggio va inviato prima di salire sui mezzi e sarà già convalidato: quando si riceverà il link nell'sms, sarà generato un Qr code che dovrà essere avvicinato ai lettori in metropolitana così da far aprire i tornelli. Se il Qr code non funziona, basterà stampare i biglietti al distributore automatico in stazione vicino ai tornelli.
In questo caso, si dovrà selezione la voce Biglietti con codice Pin/Pnr e digitare il codice. Al costo del biglietto, si aggiunge quello dell'sms che varia in base all'operatore. Stessa cosa vale per gli altri biglietti, il cui costo è però – come scritto precedentemente – diverso.