Metro gialla Milano: fermate, orari e mappa della linea M3
La linea M3 di Milano, meglio conosciuta come la metro gialla, collega la città da nord a sud, dalla stazione di Comasina a quella di San Donato, che si trova al confine con il comune di San Donato Milanese. Lunga 17,1 chilometri, i lavori iniziarono nel 1981 e l'apertura avvenne nel 1990: ogni giorno è frequentata da circa 227.000 passeggeri.
I treni hanno una frequenza di circa tre minuti e il tempo di percorrenza da Comasina a San Donato è di circa 30 minuti. Così come la M1 e la M2, anche per la M3 i treni partono alle 5.30 e terminano la loro corsa alle 00.30.
Inoltre, la metro gialla ha ben tre punti di incrocio con le altre linee. Questi si trovano nella stazione Duomo (dove è possibile usufruire della linea rossa M1), nella Stazione Centrale (dove passa anche la linea verde M2) e infine nella stazione Zara dove si interseca con la linea lilla M5.
Metro gialla di Milano: mappa e fermate della M3
Clicca qui per ingrandire la mappa
- Comasina
- Affori Fn
- Affori Centro
- Dergano
- Maciachini
- Zara
- Sondrio
- Centrale Fs
- Repubblica
- Turati
- Montenapoleone
- Duomo
- Missori
- Crocetta
- Porta Romana
- Lodi Tibb
- Brenta
- Corvetto
- Porto di Mare
- Rogoredo Fs
- San Donato
Metro gialla Milano: orari e frequenza dei treni
I treni della metro M3 passano con una frequenza di 3 minuti. Nel weekend o nei giorni festivi, hanno una frequenza di circa sette minuti. Così come per le altre linee della metro – tranne la M5 – i treni della M3 partono alle 5.30 del mattino e concludono la loro corsa alle 00.30 di sera. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti da Comasina a San Donato.
Metro gialla di Milano: costo del biglietto singolo o giornalieri
Per acquistare il biglietto della metro si potrà acquistare o ai distributori automatici in stazione, che si trovano vicino ai tornelli, o dai rivenditori ufficiali o ancora basterà inviare un messaggio di conferma con un biglietto da 2,20 euro. Il messaggio potrà essere inviato al numero 48444: per riceverlo basterà scrivere ATM.
Il biglietto vale novanta minuti e con questo si potrà viaggiare sia a Milano che nei comuni limitrofi.