Meteo Milano, maltempo e neve tra domenica e lunedì: pronti mezzi per spargere il sale
Dopo un Santo Stefano con il sole, in Lombardia è atteso l'arrivo del maltempo nella giornata di domenica 27 dicembre con neve e precipitazioni che interesseranno gran parte della regione. Possibili nevicate anche nella giornata di lunedì.
Arpa Lombardia prevede un calo delle temperature nelle prossime ore. Precipitazioni assenti fino al tardo pomeriggio di domenica, quindi deboli a interessare prevalentemente la fascia alpina e prealpina. Il limite neve inizialmente a quote collinari, sarà in abbassamento in serata fino alla pianura. Temperature minime e massime in calo. In pianura minime tra -4 e -1°C, massime tra 3 e 6°C.
Per prepararsi all'arrivo del maltempo, si è tenuto giovedì a Milano il tavolo neve, convocato dal Comune di Milano a seguito delle ultime previsioni metereologiche che allertano su una possibile nevicata tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre. Al tavolo, presieduto dalla vicesindaco Anna Scavuzzo e dall'assessore alla Mobilità e Lavori pubblici Marco Granelli, erano presenti tutte le direzioni comunali interessate, la Protezione civile e le partecipate A2A, Amsa, Atm ed MM.
Palazzo Marino ha reso noto che nel corso di una nuova riunione che si è tenuta questo pomeriggio, il Comune ha deciso di convocare il COC – Centro Operativo Comunale – domani, domenica 27 dicembre, alle ore 18. Le previsioni meteorologiche confermano precipitazioni nevose nella notte tra domenica e lunedì, pertanto i mezzi spargisale saranno preposizionati in città a partire dalla serata.
"Gli itinerari che saranno oggetto di maggiore attenzione sono inizialmente quelli più sensibili per la circolazione dei veicoli – ad esempio cavalcavia, accessi alle tangenziali, percorsi dei mezzi pubblici – e per il transito sicuro dei cittadini, come fermate Atm in superficie, ingressi delle metropolitane, accessi ad uffici pubblici e ospedali. A seguire, tutte le strade", spiega il Comune, che rinnova l'appello agli amministratori di condominio affinché provvedano a spargere il sale nelle parti di strade e marciapiedi antistanti gli stabili privati e a sgomberare la neve in caso di accumulo