video suggerito
video suggerito

Meteo Milano, l’estate 2020 è stata più calda e piovosa della norma

L’estate che si avvia a conclusione a Milano è stata più calda e piovosa della norma. Secondo la Fondazione Omd. Osservatorio meteorologico Milano Duomo, la stagione ha fatto registrare una temperatura media di 24,9 gradi, quasi un grado in più rispetto al valore di riferimento dell’ultimo trentennio. Anche sul fronte delle precipitazioni l’estate 2020 è stata speciale: nel trimestre appena trascorso i millimetri di pioggia accumulati al suolo sono stati 354,4, circa 135 mm oltre il valore di riferimento.
A cura di Ilaria Quattrone
35 CONDIVISIONI
(foto di repertorio)
(foto di repertorio)

L'estate milanese che ormai si avvia a conclusione è stata più calda e piovosa della norma. A rivelarlo è la Fondazione Omd (Osservatorio meteorologico Milano Duomo). Con una temperatura media di 24,9 gradi la stagione è stata più calda del normale, superiore di quasi un grado (0,8) al Clino, ossia il valore tipico del trentennio di riferimento. Pur non avendo raggiunto i valori record del 2019 e del 2017, il 2020 è stato comunque caratterizzato da un aumento delle temperature che lo hanno portato ad allinearsi alle estati dell'ultimo decennio. Infatti, a parte quella del 2014, tutte hanno superato i valori di riferimento. Se il mese di giugno ha fatto registrare una temperatura media (22,6 gradi) in linea con il valore tipico del periodo, luglio e agosto lo hanno superato. Gli ultimi due mesi hanno infatti segnato rispettivamente una media di 25,9 gradi e di 26,3 gradi.

Non solo caldo, a Milano una delle estati più piovose

Tra la fine di luglio e gli inizi di agosto non sono mancate le ondate di calore. Ad agosto è stata raggiunta una temperatura massima di 37,3 gradi mentre a luglio la massima non è mai stata inferiore ai 25,9 gradi. Si sono comunque verificate anche fasi più fredde. A giugno sono stati registrati i 14,2 gradi. Tutti e tre i mesi inoltre sono stati caratterizzati dalla presenza di fenomeni intensi con precipitazioni abbondanti, spesso con temporali e a volte anche grandine. E se giugno e luglio hanno registrato un valore di pioggia doppio rispetto a quello di riferimento, ad agosto è stato lievemente inferiore, anche se solo nella giornata del 3 agosto sono caduti più di 35 millimetri di acqua. In quanto a intensità delle precipitazioni il record per quest'estate spetta al 24 luglio, quando sono stati registrati 63,2 millimetri cumulati che hanno causato parecchi disagi in città. L’andamento delle precipitazioni comunque è stato spesso discontinuo: a giugno le piogge si sono concentrate tra il 2 e il 19 del mese, un periodo a cui sono seguiti undici giorni senza precipitazioni. Ad agosto, invece, i giorni consecutivi senza precipitazioni sono stati addirittura quattordici. In generale, in ogni caso, nel trimestre appena trascorso i millimetri di pioggia sono stati 354,4, circa 135 mm oltre il valore di riferimento.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views