Meteo Milano e Lombardia: sarà ancora tempo incerto per giorni
È un "ponte del 25 aprile traballante", dicono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de ilMeteo.it: ancora cielo coperto e piogge al Nord, assomiglia più ad una Vigilia di Natale che ad un ultimo scorcio di aprile, con temperature tipiche invernali e con cieli grigi su gran parte del Paese.
Venendo alle previsioni meteo vere e proprie sul territorio: si fa sentire la presenza di un nocciolo freddo svedese su gran parte dell'Italia con maltempo di stampo invernale e neve a bassa quota per il periodo sulle Dolomiti e sugli Appennini.
Ma quando finirà? Il meteorologo spiega l'evoluzione meteo in Lombardia nelle prossime ore:
Ci sarà lo scivolamento del nocciolo freddo svedese verso il Sud dove le temperature caleranno di almeno 10 gradi: le precipitazioni bagneranno in modo diffuso le regioni centrali, il Nord-Est (in particolare l’Emilia Romagna) ed il Sud tirrenico.
Altrove troveremo anche dei momenti asciutti, seppur in un contesto piuttosto variabile.
Da venerdì l’Italia al Nord-Ovest fase perturbata a causa di una perturbazione definita "normanna", centrata sulla Normandia, con frequenti piogge e il ritorno della neve sulle Alpi occidentali oltre i 1500-1600 metri. Tornerà il maltempo. E per il 1 maggio 2024? Come sarà il tempo a Milano e nel resto della Lombardia?
Infine, per il Primo Maggio, parliamo di un’altra situazione traballante: fino al 30 aprile potrebbe tornare il sole ovunque, per la Festa dei Lavoratori è previsto al momento un peggioramento diffuso ma, data la distanza temporale, non vogliamo rovinare la Festa a chi lavora tutto l’anno e attendiamo qualche giorno prima di emettere una previsione affidabile ed eventualmente perturbata.