video suggerito
video suggerito

Meteo in Lombardia, da oggi arriva il gelo: ecco quando nevicherà a Milano

Una massa di aria polare in transito sulla Lombardia porterà freddo, nubi e nevischio in città. Lunedì 12 dicembre sarà il giorno più freddo della settimana, con la massima a 1 grado e la minima a meno 3 gradi.
A cura di Francesca Del Boca
290 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva il Natale a Milano, e la città si tinge di luci e colori. Un modo per sopportare le temperature in rapida discesa, che domani 12 dicembre toccheranno il fondo: la massima prevista, infatti, sarà intorno a 1 grado, mentre la minima scenderà a -3 gradi. E saranno ancora giorni di aria freddissima, che interesseranno la Pianura Padana almeno fino a giovedì 15 dicembre (quando sarà previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica carica di pioggia e, probabilmente, di nevischio).

Foto di repertorio
Foto di repertorio

La massa di aria polare con neve e freddo alpino

Neve e nevischio previsti quindi per giovedì 15 dicembre, in città e a bassa quota, freddo invernale in giornata, con clima ancora gelido in montagna, dove il termometro scenderà fino -8 gradi, o addirittura fino a -11 gradi intorno ai duemila metri di quota. Una massa di aria polare in transito sulla Lombardia che porterà nubi, tempo instabile (soprattutto da martedì 13 dicembre) e gelo in tutta la regione. Senza contare l'altissimo tasso di umidità del periodo, intorno al 98/99 per cento per gran parte della settimana.

Il vortice depressionario che ha portato il maltempo sulla Penisola

L'inverno, insomma, è già iniziato ancora prima del solstizio del 21 dicembre. Colpa del vortice depressionario che nei giorni ha portato scorsi piogge abbondanti e diffuse nel Paese, e ora si sta allontanando verso i Balcani e la Russia.

290 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views