Meteo ferragosto a Milano e in Lombardia, torna il caldo afoso: le previsioni fino al 15 agosto
Dopo alcuni giorni di calo delle temperature, in Lombardia torna il caldo stagionale. Da oggi, venerdì 11 agosto, arriva in Italia l'anticiclone africano che porterà sole e caldo, con temperature in aumento, almeno fino a Ferragosto. A Milano si arriverà a raggiungere i 35 gradi nella giornata del 15 agosto. Pioggia e temporali saranno possibili solo sulle Alpi, ma non arriveranno a raggiungere la pianura. Ecco cosa prevede nel dettaglio il meteorologo Flavio Galbiati di Meteo Expert.
Le previsioni meteo a Milano per ferragosto 2023
Secondo l'esperto da oggi ritorna l'alta pressione in rinforzo e ancora una volta l'Anticiclone Nordafricano che "darà il via alla terza ondata di calore della stagione, che sembra duratura, ma senza i picchi di caldo estremo di quella di luglio". Poi aggiunge: "Il clima gradevole degli scorsi giorni lascerà il posto ad un caldo più intenso e afoso, e anche di notte aumenterà il disagio". Galbiati infine assicura sole e caldo a Ferragosto anche a Milano: "Per il 15 agosto non sono previsti cambiamenti: a Milano ci sarà il sole con una temperatura massima sui 35 gradi. Non mancheranno quindi caldo e afa. Sulle Alpi invece sono previsti possibili brevi rovesci o isolati temporali pomeridiani nei prossimi giorni, ma non sembra che possano sconfinare il pianura".
Temperature fino ai 35 gradi in Lombardia
Milano e il resto della Lombardia vivrà il caldo con valori nuovamente superiori alle medie climatiche. L'alfa però non toccherà il caldo estremo dello scorso luglio che è stata la causa anche di importanti nubifragi e temporali. Le temperature non supereranno i 35 gradi: segno che l'ondata di caldo non sarà esagerata e che le temperature saliranno nuovamente dopo il clima mite dei giorni scorsi.