Meteo a Milano, torna il gelo artico: ecco quali saranno i giorni con temperature sotto lo zero
Sembrava piena primavera, e invece era inizio febbraio. L'intera città di Milano e gran parte della Lombardia si sono svegliate ieri, sabato 4 febbraio, sotto un sole caldo da aprile: in pieno inverno il termometro ha segnato infatti massime vicine ai 18 gradi. È arrivata finalmente la bella stagione, anche se in larghissimo anticipo?
Il tempo di illudersi è durato giusto 24 ore. I caldi venti del Nord, che nel fine settimana hanno assicurato ai milanesi un'ottima visibilità sulle montagne e un insolito basso tasso di umidità, nei prossimi giorni lasceranno spazio a climi decisamente più rigorosi: le temperature torneranno nella media, con minime sotto allo 0 e massime sempre sotto i 10 gradi.
La corrente d'aria gelida in arrivo dalla Russia
Insomma, oltre 10 gradi di differenza nell'arco di poche ore. Tutto merito di una corrente di aria fredda di matrice continentale, in arrivo direttamente dalla Russia, che causerà un sensibile e immediato calo delle temperature, nonché una vera e propria sferzata di gelo artico su Milano e sulla Lombardia. Si prevede così un freddo intenso, anche se illuminato sempre dai raggi del sole.
Meteo Milano, quali saranno i giorni più freddi
Lunedì 6 febbraio le temperature registreranno un ulteriore calo: durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 5 gradi, mentre la minima di 2 gradi si registrerà intorno alle ore 23. Ma le temperature minime, a Milano, torneranno sotto lo zero solo da martedì 7 febbraio in poi: i picchi al ribasso potrebbero così verificarsi tra le giornate di mercoledì 8 febbraio e giovedì 9 febbraio con le minime previste intorno ai – 3 gradi (e le massime intorno ai 4 gradi). Il più caldo? Sabato 11 febbraio, con la minima prevista intorno ai -2 gradi e la massima intorno agli 8 gradi.