video suggerito
video suggerito

“Meta deve riattivare il profilo Instagram di Fabrizio Corona”: la decisione del Tribunale di Milano

Il Tribunale di Milano ha disposto che Meta riattivi il profilo Instagram di Fabrizio Corona entro sette giorni: l’account era stato disattivato alcuni mesi fa e i legali dell’ex agente fotografico avevano presentato ricorso.
A cura di Ilaria Quattrone
20 CONDIVISIONI
Immagine

Meta Platforms Ireland Limited, l'azienda proprietaria del social network Facebook e Instagram, dovrà riattivare il profilo Instagram dell'ex agente fotografico Fabrizio Corona: a disporlo è la giudice civile di Milano Serena Nicotra. E dovrà farlo entro sette giorni. La giudice ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati difensori dell'ex re dei paparazzi Ivano Chiesa, Giorgio Molinari e Giulia Leonie Ferrari.

Il ricorso era stato presentato lo scorso novembre: i legali chiedevano la riattivazione di quel profilo che era stato "disabilitato senza preavviso e senza una motivazione espressa". Il caso era stato discusso anche in un'udienza che si è svolta lo scorso dicembre. Gli avvocati avevano infatti spiegato che, per un personaggio pubblico come Corona, l'oscuramento di quell'account "comporta evidenti e gravissimi danni di immagine".

Perché gli avvocati avevano presentato un ricorso contro Meta

E per questo motivo era stato presentato il ricorso che, come avevano spiegato i difensori, era in linea "con il suo essere da sempre pronto a reagire di fronte a quelli che considera comportamenti prepotenti e/o arroganti". Gli avvocati avevano inoltre sottolineato che il colosso si fosse dimenticato che in Italia "vale il principio costituzionale della totale libertà di espressione, libertà che non può essere soggetta a censure tantomeno da parte di un privato".

Oltre a richiedere l'immediata attivazione del profilo, il giudice ha condannato Meta a pagare le spese processuali. Immediato il commento dell'avvocato Chiesa: "Non bisogna avere mai paura di nessuno quando si ha ragione".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views