video suggerito
video suggerito

Marito e moglie cadono dalla barca a vela nel lago di Como: salvati dopo 30 minuti in lieve ipotermia

Una donna di 54 anni e suo marito di 59 anni sono stati salvati nel pomeriggio del 15 settembre dopo essere finiti nel lago di Como. I due erano in leggero stato di ipotermia.
A cura di Enrico Spaccini
100 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

A causa del forte vento o per una manovra improvvisa, una coppia di coniugi è finita nel lago di Como davanti al Montecchio Nord di Colico (in provincia di Lecco) nel pomeriggio di ieri, domenica 15 settembre. I due, lei di 54 anni e lui di 59 anni, sono stati avvistati da alcuni passanti lungo la riva e sono stati tratti in salvo dopo mezz'ora. I sanitari sono riusciti a portarli in salvo quando erano già in leggero stato di ipotermia.

Stando a quanto ricostruito, i due coniugi erano usciti a bordo di una barca a vela per trascorrere la giornata sul lago di Como. Nel pomeriggio, probabilmente a causa di una manovra bruca, la donna è caduta in acqua. Per soccorrerla, il marito si è tuffato cercando di aiutarla a risalire sull'imbarcazione. Tuttavia, il vento l'aveva allontanata da loro.

I due sarebbero rimasti in acqua per circa mezz'ora, fino a quando alcuni passanti li hanno notati dalla riva e hanno chiamato i soccorsi. Pochi minuti dopo, contattata dalla Guardia costiera di Menaggio, è arrivata l’idroambulanza dell’Opsa della Croce Rossa di Lecco che si trovava a Bellagio. I soccorsi sono riusciti a riportare la coppia all'asciutto e ad accompagnarla a riva.

Una volta al sicuro, i due coniugi sono stati visitati dai sanitari, intervenuti in codice giallo con un'automedica da Lecco, un'ambulanza del Soccorso bellanese e un'altra della Croce Rossa di Morbegno. Per fortuna, entrambi indossavano il giubbotto di salvataggio che gli ha permesso di restare a galla per tutto il tempo. L'acqua, però, era particolarmente fredda e i due sono rimasti dentro per diverso tempo. Entrambi, infatti, erano in lieve stato di ipotermia.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views