Manovre pericolose di una moto d’acqua e un motoscafo a ridosso della spiaggia, paura tra i bagnanti
Paura nella giornata di ieri, mercoledì 20 luglio, nelle acque del Lago di Garda in territorio di Lonato dove una moto d'acqua e un grosso motoscafo hanno improvvisato manovre pericolose che, se non interrotte, avrebbero potuto mettere a rischio l'incolumità dei bagnanti. Interessata la zona del Lido di Lonato. I controlli sul lago sono aumentati esponenzialmente dopo la tragedia di Umberto e Gaia, travolti e uccisi da due cittadini tedeschi.
Moto d'acqua e motoscafo guidano pericolosamente sul Lago di Garda
Secondo quanto riportato dalle forze dell'ordine, ad intervenire è stata la Guardia Costiera che ha fatto fermare i motori ai due mezzi che si erano avvicinati pericolosamente alla spiaggia. I due conducenti dei mezzi nautici sono stati fermati e i proprietari sanzionati con diverse multe, alcune delle quali molto salate, per violazione al Codice della Nautica, navigazione in zona riservata alla balneazione e navigazione pericolosa.
Controlli aumentati dopo la tragedia di Umberto e Greta
A partire da inizio 2022, riporta BresciaToday, la Guardia Costiera del Lago di Garda ha sanzionato un totale di 196 persone, quasi sempre per navigazione pericolosa. I controlli sono diventati più stringenti dopo la tragedia che ha riguardato Umberto e Greta, la coppia di fidanzati travolta e uccisa da un'imbarcazione guidata, in modo folle, da due cittadini tedeschi che non si sono accorti di nulla. I due imputati sono stati condannati lo scorso marzo a due anni e sei mesi, mentre il secondo, cioè chi era alla guida quella sera, dovrà scontare una condanna a quattro anni e sei mesi.