video suggerito
video suggerito

Manifestazione per Dax a Milano, l’incognita degli anarchici in sostegno a Cospito

Parte da piazzale Loreto il corteo in memoria di Davide Cesare “Dax”, il militante del centro sociale Orso ucciso il 16 marzo del 2003, sotto lo slogan “Antifascismo è anticapitalismo”. Allerta per la partecipazione della componente anarchica in sostegno a Cospito.
A cura di Francesca Del Boca
36 CONDIVISIONI
Immagine

Appuntamento in piazzale Loreto, Milano, alle 14.30. Si riuniscono qui i manifestanti del corteo in memoria di Davide Cesare "Dax", il militante del centro sociale Orso ucciso in via Brioschi il 16 marzo del 2003, sotto lo slogan "Antifascismo è anticapitalismo".

Al ricordo del giovane operaio ucciso a coltellate vent’anni fa, si unisce anche la commemorazione dell’omicidio di Fausto Tinelli e Lorenzo “Iaio” Iannucci, ragazzi del Leoncavallo uccisi il 18 marzo del 1978.

È il secondo appuntamento che si svolge sotto l'insegna del ricordo di Dax, in una quattro giorni di iniziative dedicate: proprio giovedì sera 16 marzo si è tenuto un corteo che da via Brioschi a via Zamenhof è giunto poi in via Gola. Nella notte, è gli antagonisti hanno occupato un complesso immobiliare in disuso tra via Palmanova e via Oropa (un tempo quartier generale dell’azienda farmaceutica Ciba). Dalle finestre sono stati calati due striscioni con le scritte “Dax esiste” e “Nella notte ci guidano le stelle”.

Immagine

Migliaia di partecipanti al corteo per "Dax"

Per il momento, a inizio manifestazione, i partecipanti sono circa 3mila. Ma le previsioni della vigilia parlano di almeno 4mila persone, con arrivi da mezza Europa tra Spagna, Francia, Grecia, forse anche Germania e Svezia.

Migliaia di partecipanti in cammino che si divideranno in vari spezzoni legati agli otto temi discussi nell’assemblea di ieri pomeriggi: dal clima all’emergenza casa, fino alle condizioni dei detenuti nelle carceri italiane.

Immagine

La componente anarchica in sostegno ad Alfredo Cospito

E proprio a quest’ultimo filone, non strettamente legato alla questione 41 bis rilanciata negli ultimi mesi dallo sciopero della fame a oltranza di Alfredo Cospito, dovrebbe agganciarsi la componente anarchica, che si preannuncia numerosa. E soprattutto rumorosa: si teme infatti il cosiddetto "blocco nero". L'allerta della Digos e delle forze dell’ordine è massima.

Il percorso del corteo di oggi sabato 18 marzo

Il corteo prende le mosse in piazzale Loreto, intorno alle 15. Il corteo "Antifascismo è anticapitalismo" dovrebbe poi muoversi verso la periferia nord della città. 

L’iniziativa non è stata preavvisata alla Questura, ma una mail anonima ha dato un’idea del possibile tragitto: i manifestanti dovrebbero percorrere le strade tra via Padova, via Costa e via Leoncavallo in direzione viale Monza, per poi fermarsi in largo Tel Aviv.

Immagine
36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views