Manifestazione a Milano il 25 aprile: orari, percorso del corteo e programma della giornata

Nella giornata di venerdì 25 aprile anche a Milano si celebrerà la festa della liberazione dal nazifascismo, di cui quest'anno ricorre l'ottantesimo anniversario. L'amministrazione comunale ha previsto diversi momenti istituzionali di commemorazione sparsi per la città, a cui si aggiungerà il tradizionale corteo cittadino che attraverserà il centro di Milano partendo alle 14:30 da Corso Venezia e arrivando alle 16:00 in piazza Duomo.
Orari e percorso del corteo a Milano per il 25 aprile: chi interviene
A questi appuntamenti per il 25 aprile si aggiunge anche il tradizionale corteo cittadino, che si riunirà a Porta Venezia attorno alle 14:00 e partirà alle 14:30, per raggiungere il Duomo di Milano attorno alle 16:00. In piazza Duomo gli interventi sul palco seguiranno questa scaletta:
Giuseppe Sala, Sindaco di MilanoSandra Gilardelli, PartigianaMaurizio Landini, Segretario Generale CGILGianfranco Pagliarulo, Presidente Nazionale ANPI
Al corteo saranno presenti i rappresentanti delle associazioni Fiap, Fivl, Aned, Anppia, Aneie il gruppo "Emilio e gli Ambrogio" suonerà musiche partigiane.
Gli appuntamenti istituzionali per venerdì 25 aprile a Milano
Nella giornata di venerdì 25 aprile il Comune ha previsto diverse celebrazioni commemorative in diversi luoghi della città. Ecco gli appuntamenti:
- Alle ore 9:00 in piazza Tricolore ci sarà la deposizione di corone al Monumento alla Guardia di Finanza
- Alle ore 9.15 a Palazzo Isimbardi in corso Monforte 35 è prevista un'altra deposizione di corone
- Alle ore 9.30 a Palazzo Marino, in piazza della Scala 2, alcune di corone saranno deposte presso la Lapide Medaglia d’Oro.
- Alle ore 10:00 deposizione di corone alla Loggia dei Mercanti.
- Alle ore 10.30 al Sacrario dei Caduti, in largo Caduti Milanesi per la Patria, deposizione di corone.
- Alle ore 11:00 al Monumento ai Quindici Martiri, in piazzale Loreto, ci sarà una cerimonia di deposizione di corone accompagnata da interventi commemorativi.
- Alle ore 11.30 al Conservatorio di Milano, in Sala Verdi, è programmato un Concerto commemorativo in occasione dell’Anniversario della Liberazione.
- Alle ore 18:00 al Teatro alla Scala, si terrà il Concerto per l’80° Anniversario della Liberazione, promosso da Anpi e aperto a tutta la cittadinanza.