video suggerito
video suggerito

Mamma fa causa ai figli 40enni per mandarli via di casa: il Tribunale le dà ragione

Il Tribunale di Pavia ha dato ragione a una 75enne che ha fatto causa ai propri figli. La donna era esasperata dall’avere in casa i due che ormai hanno superato i 40 anni e hanno un lavoro.
A cura di Enrico Spaccini
5.854 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Una 75enne ha fatto causa ai suoi due figli 40enni per riuscire a mandarli via di casa. Per anni la donna, residente a Pavia, avrebbe cercato di convincerli a trovarsi un'altra sistemazione senza mai riuscirci. Alla fine, il Tribunale le ha dato ragione sostenendo "che superata una determinata età, il figlio non possa più pretendere dai genitori il protrarsi dell'obbligo di mantenimento oltre limiti non più ragionevoli". Ora i due 40enni hanno tempo fino al 18 dicembre per andare via di casa.

La sentenza emessa dalla giudice Simona Caterbi è stata resa nota alcuni giorni fa. Riportata da La Provincia Pavese, ricostruisce la storia della convivenza di una madre 75enne con i suoi figli 40enni divenuta con il passare del tempo insostenibile.

La convivenza con i figli diventata un problema

La casa a Pavia è di proprietà della donna, che vive lì insieme ai suoi due figli dopo la separazione dal marito avvenuta anni fa. La famiglia non ha particolari problemi economici, così dopo che i due si sono diplomati alle scuole superiori hanno deciso di rimanere con la madre perché non riuscivano a trovare uno sbocco lavorativo.

Oggi uno ha 42 anni, l'altro 40, ed entrambi hanno un lavoro. Nonostante questo, sono rimasti a vivere nella casa della madre. All'inizio non c'era niente di male, finché la convivenza non è diventata un problema.

La 75enne gli ha fatto causa pur di vederli fuori di casa

Come ha affermato l'avvocato alla quale la 75enne si è rivolta, i due figli non contribuiscono alle spese di casa e nemmeno nelle quotidiane attività di cura e di pulizia. Anzi, complicherebbero la vita all'ormai anziana madre sporcando e rincasando a tarda notte.

Esasperata dal comportamento dei figli, la 75enne ha deciso di fargli causa pur di vederli fuori dal portone di casa. La giudice le ha, infine, dato ragione affermando che ormai la giurisprudenza in casi come questi è chiara: raggiunta una certa età, un figlio non può pretendere l'obbligo di mantenimento. I due 40enni hanno ora tempo fino al 18 dicembre per lasciare la casa della madre e trovarsi una sistemazione.

5.854 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views