Maltempo nel Bresciano, esondano fiumi e torrenti: un comune è isolato
Nel pomeriggio di oggi, martedì 4 giugno, un'ondata di maltempo ha colpito la provincia di Brescia. In particolare modo un torrente è esondato a Pavone del Mella, un piccolo comune del Bresciano. Il fango e i detriti hanno colpito diverse automobili: fortunatamente non si registrano né feriti né morti.
Il violento nubifragio si è abbattuto alle 17 di oggi pomeriggio. Le strade del comune di Pavone sono state inondate. La potenza dell'acqua ha trascinato alcune automobili. In alcuni tratti la vecchia Provinciale non poteva essere percorsa.
I vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente. I pompieri infatti stanno cercando da diverse ore di ripulire le strade e mettere in sicurezza aree ed edifici. A causa proprio dell'acqua, del fango e dei sassi e per la paura che la situazione possa causare frane o problemi è stata disposta la chiusura al traffico della strada che collega Serniga a Gardone Riviera di San Michele.
Anche a Vorbano è esondato il fiume Chiese a causa della forte perturbazione che ha colpito tutti i territori. Ci sono stati diversi danni e allagamenti. Diverse squadre di vigili del fuoco provenienti anche dai Comandi vicini sono state mobilitate sulla zona in soccorso alla popolazione.
In particolare modo è stato fondamentale l'intervento degli esperti del soccorso fluviale: sono state individuate sei famiglie isolate e alcuni villeggianti di un campeggio, per un totale di trenta persone. Anche la frazione di Degagna, che conta cinquecento residenti, è isolata a causa di un movimento franoso che ha interessato la strada di accesso.