Maltempo Milano e Lombardia, allerta meteo arancione domani per temporali: previsioni e zone a rischio
Stasera arriverà il ciclone Circe sulla Lombardia: la Protezione civile ha diramato un'allerta arancione per il maltempo dalle 6 di domani 4 agosto. Per i prossimi giorni bisognerà dimenticarsi il caldo estivo: la regione, così come il resto d'Italia, avrà un assaggio dell'autunno. Domani venerdì 4 agosto a Milano le massime previste saranno di 23 gradi, come annunciato a Fanpage.it dal meteorologo di Meteo Expert Flavio Galbiati. La nuova ondata di maltempo arriverà quando ancora la Lombardia sta facendo i conti con i danni dei forti nubifragi dello scorso luglio. Cosa ci dobbiamo attendere nelle prossime ore?
Allerta meteo arancione in Lombardia venerdì 4 agosto 2023: zone a rischio
A breve anche sulla Lombardia arriverà la bassa pressione in arrivo dalla Normandia che porterà instabilità su tutta l'Italia. Toccherà prima alle regioni del Nord: le più colpite saranno il Trentino e il Friuli Venezia Giulia. Tra la giornata di oggi 3 agosto e domani 4 agosto le piogge in Lombardia interesseranno soprattutto le Alpi e le Prealpi, con possibili precipitazioni però anche a ridosso della pianura e di Milano. Poi a mano a mano il ciclone Circe scenderà domani verso il Centro Italia fino ad arrivare nel fine settimana al Sud.
Alcuni territori lombardi saranno interessati da un'allerta arancione dalle 6 di domani venerdì 4 agosto. Le zone interessate dall'allerta interesseranno laghi e prealpi varesine, lario prealpi occidentali, orobie bergamasche, laghi e prealpi orientali, nodo idraulico di Milano, pianura centrale, alta pianura orientale, bassa pianura occidentale, bassa pianura centro occidentale, bassa pianura centro orientale, bassa pianura orientale e Appennino pavese. Non è ancora chiaro fino a quando durerà l'allerta.
Meteo a Milano e in Lombardia, le previsioni per domani 4 agosto 2023
Oltre alla pioggia è atteso un drastico calo delle temperature: "A Milano domani 4 agosto le temperature non andranno oltre i 23 gradi di massima. Poi sabato si rialzeranno", fa sapere l'esperto Galbiati. Infine il meteorologo rassicura: "Arriveranno temporali. Possono arrivare anche venti forti, ma in questo caso la nostra regione non sembra la zona d'Italia colpita dai fenomeni più intensi".
In Lombardia sono previste comunque raffiche fino a 70 km/h sui rilevi. In Lombardia nel fine settimana le temperature saranno più basse della media ma tornerà il sole. Come precisa la protezione civile: "Nel corso della prima parte della giornata di domani si avrà la maggior probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella".