video suggerito
video suggerito

Maltempo in provincia di Brescia: temporale “supercella” e grandine

Maltempo su Brescia e provincia nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 28 agosto. Forti piogge, raffiche di vento e grandine si sono abbattuti sulla Franciacorta e sul capoluogo, interessati dal passaggio di una “supercella” temporalesca. Su tutta la Lombardia fino a domenica allerta meteo arancione per forti temporali.
A cura di Redazione Meteo
279 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L'allerta meteo che era stata diramata per la giornata di oggi in alcune zone della Lombardia, e che è stata prorogata anche per il resto del weekend, ha trovato conferma in quanto avvenuto in provincia di Brescia. Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 28 agosto, in alcune zone della Franciacorta si è scatenato un violento temporale con vento forte e grandine. Si è trattato, secondo quanto riporta il sito "Meteopassione.com", di una supercella temporalesca, ossia un temporale caratterizzato da un mesocicloneun vortice d'aria atmosferico. Si tratta dei temporali meno frequenti, ma potenzialmente più pericolosi: il motivo è la loro forte intensità, con venti forti e fenomeni atmosferici estremi.

La supercella si è formata nella zona occidentale della provincia di Brescia, verso Chiari, e si è poi spostata verso Est. Alcuni video hanno documentato il passaggio di forti temporali a Cologne, Erbusco, Castegnato e anche a Brescia: colpito in particolare il quartiere di Mompiano, dove sono caduti chicchi di grandine che in alcuni casi hanno raggiunto anche notevoli dimensioni. Si segnalano disagi, per lo più allagamenti, a Rovato, Cazzago San Martino e Palazzolo. A Castegnato a causa del maltempo è caduto un albero. La stima dei danni è però ancora provvisoria, dal momento che in alcune zone continua a piovere in maniera consistente.

In tutta la Lombardia allerta meteo arancione fino a domenica

Il maltempo, come scritto, continuerà a imperversare sulla Lombardia per tutto il fine settimana. Fino a dopodomani, domenica 30 agosto, è infatti ancora in vigore un'allerta meteo arancione per violenti temporali in tutto il territorio regionale. La Protezione civile regionale ha spiegato che a causa di una profonda ed estesa depressione tutta la Lombardia sarà soggetta a un flusso umido in quota instabile. Rovesci diffusi e forti temporali sono previsti in particolare su Alpi e Prealpi, dove l'accumulo di pioggia potrebbe toccare i 200 millimetri, ma anche sulle zone pianeggianti come Milano.

279 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views