Il video del tornado a Rho vicino Milano per il maltempo, alberi sradicati e diversi danni
Nella giornata di oggi, venerdì 22 settembre, un tornado si è abbattuto su Rho, comune che si trova nella provincia di Milano. Si sono registrati diversi danni con alberi sradicati. Per il momento non risultano feriti. Per pochi minuti, i residenti di Rho e Pregnana Milanese hanno vissuto attimi di paura. Sono stati messi in campo dai vigili del fuoco sei mezzi del Comando di Milano e i volontari di Inveruno, Magenta e Corbetta, per un totale di 30 uomini. Al momento, in tutti i comuni colpiti dal maltempo non si sono registrati infortuni.
Tornado a Rho, alberi sradicati e impalcature crollate
Nei filmati diffusi dai cittadini è possibile notare come in pochi secondi si sia formato un tornado che si è abbattuto sul comune di cinquantamila abitanti. Nelle immagini diversi alberi sono stati sradicati e si notano alcuni teloni, coperture di cantieri o anche piscine gonfiabili che vengono portati via dal vento. In un video, ripreso da un residente dal balcone di casa propria, si nota come le raffiche siano talmente forti che l'impalcatura di un'abitazione vicina è crollata.
I danni a Pregnana Milanese
Da quanto è stato possibile ricostruire fino ad ora, a Pregnana Milanese la tromba d'aria ha soprattutto scoperchiato tetti di edifici, pubblici e privati, e abbattuto alberi che sarebbero stati già pericolanti.
L'avviso del Comune
Prima della tromba d'aria, sul comune si è abbattuto un forte temporale. Per questo motivo alcune strade della città sono state chiuse. Il Comune, sulla propria pagina Facebook, ha raccomandato ai cittadini di "evitare spostamenti". Inoltre ha spiegato come le forze dell'ordine e la protezione civile siano "all'opera per ripristinare la situazione".
Allerta meteo per oggi e domani a Milano e in Lombardia
La Protezione Civile di Regione Lombardia aveva diramato per la giornata di oggi, venerdì 22 settembre, un'allerta meteo per temporali sul nodo Idraulico di Milano che comprende anche, ovviamente, l'area di Rho. Non c'era però alcuna allerta meteo per vento forte. Per la giornata di domani, sabato 23 settembre, sarà prevista allerta meteo gialla per temporali. Solo dal pomeriggio di domani la situazione dovrebbe tornare alla normalità.
Il tornado che ha colpito Bernareggio
Anche Bernareggio, in provincia di Monza e della Brianza, è stato colpito da una violenta tromba d'aria. Nella pagina Facebook ufficiale, il Comune ha fatto sapere che in città si sono riscontrati "alberi caduti e danni ai tetti di alcune case private ed edifici pubblici". La raccomandazione rivolta ai cittadini è sempre quella di prestare la "massima attenzione", mentre sulle piattaforme social si moltiplicano foto e video dei danni.
L'amministrazione comunale ha anche comunicato che l'evento in programma per questa sera all'Auditorium Europa è stato annullato. Su trattava di I senza nome, che verrà riprogrammato quando la struttura sarà di nuovo agibile.