Maltempo in Lombardia, torna la pioggia a Milano (e la neve in montagna)
Sole caldo e giornate terse. Sia Milano che la Lombardia dovranno presto dire addio a tutto questo: è infatti in arrivo il freddo e, soprattutto, la pioggia su tutta la regione. Secondo il bollettino dell'Arpa regionale, "a causa del passaggio di una moderata perturbazione atlantica, a breve le nubi aumenteranno ovunque con prime precipitazioni già entro sera".
La giornata di domani martedì 22 novembre su Milano e Lombardia
Domani, 22 novembre, si verificherà infatti in Lombardia "una situazione di precipitazioni diffuse e localmente moderate, sotto forma di neve in montagna oltre i 1200 metri". Sono previsti inoltre venti forti sulle Alpi e localmente anche sulla pianura orientale. Così stasera, nelle ore notturne, e domani mattina il cielo di Lombardia sarà molto nuvoloso, con piogge deboli sulle Prealpi e moderate verso Est e sulla bassa Padana.
Nel pomeriggio si avranno poi le prime schiarite, con ingresso di vento da Nord fino in pianura; le ultime piogge della giornata sono previste sul lago di Garda, sul Cremonese e sul Mantovano.
Torna il sole (e il freddo) per mercoledì 23 novembre
Tra mercoledì 23 e giovedì 24 novembre, con il ritorno dell'anticiclone atlantico, si aprirà però una fase di tempo più stabile e soleggiato. Non senza conseguenze: le temperature minime saranno in calo (a Milano città intorno a 1/2 gradi), e si registreranno probabili gelate in pianura nelle prime ore del mattino.