Maltempo in Lombardia, il nubifragio nel Comasco: le immagini del torrente di fango a Blevio

Violenti temporali si sono abbattuti sulla Lombardia. In alcune province si sono registrati diversi danni. Blevio è stata invasa da un torrente di fango.
A cura di Ilaria Quattrone
21 CONDIVISIONI
Fonte: sei di un Bleviano se
Fonte: sei di un Bleviano se

Nella giornata di ieri, lunedì 18 settembre, il maltempo si è abbattuto su tutta la Lombardia, ma in alcuni territori ha fatto registrare danni importanti. Nella provincia di Como, per esempio, ci sono state frane e torrenti di fango e detriti. Tre settimane fa sempre nel comune di Blevio si sono verificati episodi simili: anche in quell'occasione, il fango aveva invaso le strade causando centinaia di danni. Le immagini che circolano sui social sono spaventose.

Un fiume di fango invade le strade di Maggianico a Blevio

Tra le frazioni più colpite quelle di Maggianico di Blevio dove sono stati ripresi gli attimi in cui un fiume di fango ha invaso le strade. Il maltempo è stato talmente violento che ha fatto esondare un torrente tanto da costringere alla chiusura della Lariana: sulla strada, infatti, si erano riversati diversi detriti. La carreggiata è stata poi riaperta intorno alle 21.15, ma solo in senso unico alternato.

Il maltempo colpisce anche Lecco, Varese e Milano

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per poter liberare strade, cortili e case. Una situazione simile si è poi registrata anche nel resto della provincia di Como. Forti temporali anche nella provincia di Lecco e di Varese. A Cislago (Varese) per esempio una pioggia di fulmini ha causato un black out. Si tratta di zone dove la Protezione Civile di Regione Lombardia aveva diramato allerta arancione.

Video thumbnail

Anche a Milano, dove fino alle prime ore di oggi era stata emanata allerta gialla, un violento temporale si è abbattuto sulla città. Oltre la pioggia, si sono segnalati forti raffiche di vento e grandine.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views