Maltempo in Lombardia: è allerta meteo gialla per rischio temporali
Nel corso della giornata di oggi, lunedì 23 ottobre, ci saranno deboli precipitazioni sparse in gran parte della Lombardia che si intensificheranno nel corso della serata su buona parte della regione. In particolare saranno previste precipitazioni sull'Appennino, bassa pianura e settori prealpini centro-orientali. Nella giornata di domani, martedì 24 ottobre, saranno previste nuove precipitazioni su Alpi e Prealpi.
Piogge intense in Lombardia: quando sono previste
Sulla base di quanto diffuso dalla Protezione civile regionale, i fenomeni più intensi e diffusi saranno tra le 6 del mattino e le 18 del pomeriggio. Saranno previsti tra i 20 e i 50 millimetri di piogge con punte fino ai 60-70 millimetri sui settori alpini e prealpini centro-orientali. Sull'Appennino sono previsti ancora temporali. In serata la situazione dovrebbe attenuarsi.
Allerta meteo gialla in Lombardia: dove è stata diramata
Dalla mezzanotte del 24 ottobre e fino alla mezzanotte del 25 ottobre, è prevista allerta gialla per rischio idrogeologico in Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Lario e Prealpi Occidentali, Valcamonica. Dalle 6 del mattino del 24 ottobre fino alle 6 del mattino del 25 ottobre, è prevista allerta gialla per rischio idrico in Media-Bassa Valtellina, Lario e Prealpi Occidentali, Valcamonica, Pianura Centrale e Alta Pianura Orientale. Dalla mezzanotte del 24 ottobre e fino alle 6 del mattino del 25 ottobre, è prevista allerta gialla per rischio idrico in Orobie Bergamasche e Laghi e Prealpi Orientali.
Sull'Appenino Pavese, invece, dalle 18 di oggi e fino alle 6 del mattino di domani, martedì 24 ottobre, è prevista allerta gialla per rischio temporali.