Maltempo, allerta meteo arancione in Lombardia: in arrivo forti temporali, rischio idrogeologico
La Protezione civile ha diramato un'allerta meteo di livello arancione su buona parte della Lombardia per la giornata di oggi, lunedì 26 luglio. Non è escluso che possa essere prorogata anche ai prossimi giorni a causa della forte instabilità che sta riguardando tutto il nord Italia e buona parte dell'Europa meridionale.
Allerta meteo arancione in Lombardia: prosegue il maltempo
Su tutto il territorio lombardo sono attesi durante la giornata importanti e a tratti violenti scrosci d'acqua. I forti temporali dovrebbero arrivare nel pomeriggio. Stessa situazione a Milano dove il Comune è pronto ad attivare i monitoraggi per tenere sotto controllo la situazione ed essere tempestivo in caso di richiesta di intervento. Nel capoluogo lombardo è stato decretato un rischio idraulico e idrogeologico, esteso poi a tutta la Lombardia.
Previsioni meteo Milano di oggi, lunedì 26 luglio
Le previsioni meteo per Milano, e più in generale per la Lombardia, di oggi, lunedì 26 luglio, raccontano della certezza di una nuova ondata di maltempo. Temporali e a tratti anche grandine nelle zone recentemente colpite da piogge torrenziali che hanno provocato frane e ingenti danni. La giornata, comunque, è partita con ampie schiarite e sprazzi di cielo azzurro. Man mano, però, il cielo si coprirà a causa dello spostamento delle nuvole provocato dalle correnti fredde che stanno attraversando tutto il nord Italia e buona parte dell'Europa. Le temperature, comunque, non dovrebbero subire particolari abbattimenti: le massime saranno vicine ai 27 gradi centigradi mentre le minime non dovrebbero scendere sotto i 19.