Maltempo a Milano, esonda il Seveso per il nubifragio: strade allagate e disagi alla circolazione
È iniziata l'esondazione del fiume Seveso. Lo ha fatto sapere l'assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli, con un post su Facebook in cui ha spiegato che la vasca di laminazione, intorno alle 14:30 di oggi giovedì 5 settembre, si è ormai riempita. Solo questa mattina, in circa sei ore di tempo, sono caduti 100 millimetri di pioggia nella zona ovest di Milano.Come comunicato dalla Protezione civile, l'intensa ondata di maltempo che si sta abbattendo anche in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta proseguirà anche nelle prossime ore. In Lombardia l'allerta è arancione fino alle 3 della notte. Le condizioni meteorologiche, infatti, miglioreranno solo dalla giornata di domani, venerdì 6 settembre.
Bomba d'acqua su Milano, strade allagate per il nubifragio: caduti 100 mm di pioggia
È dal tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 4 settembre, che la pioggia continua a cadere su Milano. Oltre alla zona ovest, sono state particolarmente colpite la zona centrale e la periferia sud con 60mm, la periferia nord e Lambrate con 45mm. Le strade hanno subito qualche allagamento, in particolare viale Isonzo, ma fino alle prime ore della mattinata i sottopassi erano tutti transitabili.
La bomba d'acqua delle 9:30, però, ha moltiplicato le chiamate ai vigili del fuoco, con segnalazioni di auto bloccate dall'acqua e tombini straripanti. Come riferito dai vigili del fuoco, in un sottopasso di via Silla, nel quartiere Figino, quattro auto sono rimaste in panne a causa dell'allegamento. I pompieri del Comando di via Messina sono al lavoro per liberare le persone bloccate. Altrettante vetture sono rimaste bloccate nel sottopasso Dionigi Bussola, in viale Cassala, mentre all'Istituto Europeo di Design in via Pompeo Leoni sono state azionate le idrovore per il drenaggio dell'acqua che ha invaso locali tecnici e seminterrato.
Allagamenti in Tribunale e al Politecnico
L'acqua è riuscita a entrare anche in alcune aree del Tribunale di Milano. L'ingresso principale, che si affaccia su corso di Porta Vittoria, è stato chiuso perché l'atrio è allagato. In condizioni peggiori è il terzo piano, dove dieci persone, armate di secchi e spazzoloni, sta cercando di raccogliere l'acqua entrata dal tetto.
Ma non solo. A causa delle forti piogge, ad allagarsi sono state anche alcune aule del Politecnico di Milano, all'interno della facoltà di Architettura.
Seveso e Lambro a rischio allerta esondazione
Come spiegato dall'assessore Granelli, il fiume Lambro, in tarda mattinata "ha superato quota 2.60 in via Feltre". Per questo sono state evacuate le comunità che si trovano nel parco, Ceas e Exodus. Il quartiere Ponte Lambro è allagato, con il fiume "salito oltre 2.40 e quindi è entrato in fognatura rigurgitando nel quartiere, e nel cortile delle case popolari".
Il fiume Seveso, invece, ha iniziato a esondare nel primo pomeriggio. La vasca di contenimento è entrata in funzione intorno alle 11:30 e dopo circa tre ore era già piena.
Disagi per metropolitane e tram a Milano
L'Azienda trasporti milanesi ha fatto sapere attraverso i propri canali social che la linea verde M2 della metropolitana di Milano è chiusa tra le fermate Famagosta e Assago Forum a causa dell'allagamento di una galleria. La tratta è coperta dai bus sostitutivi, che comunque dovranno fare i conti con l'acqua nelle strade. Anche alcuni ingressi del alcune stazioni di tutte le linee sono stati chiusi.
La situazione nelle altre province della Lombardia
Il maltempo sta colpendo anche altre zone della Lombardia. A Cremona e Brescia, per esempio, alcuni treni sono stati cancellati a causa di alberi caduti sui binari all'altezza di Robecco. Anche nel Varesotto le forti raffiche di vento hanno fatto cadere alcune piante, soprattutto durante la scorsa notte. Colpite anche le province di Bergamo e Como, in particolare le zone di Erba e Cantù.