Maltempo oggi a Milano, esonda il Seveso: danni in città dopo i nubifragi della notte
Un altro nubifragio si abbatte su Milano, l'ennesimo di un'estate che tra caldo record e piogge torrenziali ha messo più volte in ginocchio la città. Stavolta, nella notte di venerdì 15 settembre, le abbondanti precipitazioni hanno causato l‘esondazione del Seveso. Nonché altri danni nella zona nord-ovest del capoluogo lombardo: un grosso albero precipitato in zona Centrale, un sottopasso allagato in Bovisa e uno a Pogliano Milanese, dove una donna è rimasta intrappolata nella sua auto.
L'esondazione del Seveso questa notte
Fortunatamente, solo un'esondazione lampo. La piena del Seveso, avvenuta intorno alle 3.15, ha infatti sfiorato soltanto per pochi minuti il livello dei tre metri in via Valfurva: poca l'acqua fuoriuscita in zona Niguarda, senza provocare alcun danno.
Donna bloccata in un sottopasso a Pogliano Milanese
Stando a quanto riportano i Vigili del fuoco, la zona nord ovest di Milano è quella più colpita dal maltempo di stanotte. Monitorato il fiume Olona. "I vigili del fuoco hanno effettuato circa trenta interventi nei comuni di Legnano, Nerviano, Vanzago, San Vittore Olona", fanno sapere.
Nella mattinata di oggi, intorno alle 10, gli uomini del soccorso acquatico sono intervenuti anche in un sottopasso allagato a Pogliano Milanese, dove una signora è rimasta bloccata all'interno della sua auto.
I danni in via Filzi a Milano
A Milano invece l'intervento più importante è stato in via Fabio Filzi, zona Centrale, dove la caduta di una grossa pianta ha tranciato i fili del tram, causando il blocco della linea tranviaria. Danneggiate anche alcune auto parcheggiate in strada e la vetrina di un negozio.
A Milano nord allagato il sottopasso Negrotto
A farsi sentire è stato anche l'assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli, che ha messo anche in guardia i cittadini da una nuova ondata di pioggia su Milano nord. "Massima attenzione per rischio esondazione a Niguarda in via Valfurva e in Istria", recita il suo post sui social. "Intanto si controlla anche il Lambro, e si sta lavorando senza sosta per liberare il sottopasso Negrotto allagato".
Disagi al trasporto di superficie di Milano
Qualche disagio, a causa del maltempo, si è registrato anche sul fronte dei trasporti pubblici: il tram 9, in entrambe le direzioni, ha deviato da Repubblica M3 a via Galvani/Filzi; il tram 10 in entrambe le direzioni da viale Monte Santo a via Filzi/Galvani. La linea è stata ripristinata solo intorno alle 8.15.