Maltempo a Milano, il Seveso esonda nella notte
Questa notte, intorno all’una, a causa delle piogge intense che hanno interessato la zona nord di Milano, il Seveso è esondato da via Valfurva. Ad annunciarlo sui social è stato l’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli, che ha aggiornato i cittadini sulla situazione tramite Facebook. "In 15 minuti il Seveso è salito di 1,20 cm, perché all’onda di piena da nord si è aggiunta la pioggia caduta su Bresso, Cusano e Paderno – ha scritto in un primo messaggio – Se fosse stata in funzione la vasca non sarebbe esondato".
Il Seveso è esondato anche se in forma lieve
Il Seveso è comunque esondato in forma lieve con uscita d’acqua in via Valfurva e via Padre Monti e in prossimità di Istria. Alle due di notte "I livelli in Ornato sono già scesi e a nord non piove e quindi esondazione praticamente conclusa – ha aggiunto Granelli in un altro messaggio di aggiornamento sulla situazione – Ora Amsa sta provvedendo a pulire e asportare alcune pozze di acqua". In quel momento preoccupava anche il Lambro che aveva superato i 2 metri in via Feltre. Era stata anche attivata la procedura di evacuazione delle due comunità al parco Lambro Exodus e Ceas, fortunatamente annullata perché la situazione si è normalizzata in circa un’ora.
Situazione stabilizzata intorno alle tre di notte
Alle tre di questa notte la perturbazione aveva completamente superato la parte occidentale della Lombardia. "Il Seveso sta scendendo e ormai i livelli stanno tornando velocemente alla norma – dichiarava sempre Granelli – Nelle poche strade allagate sta operando Mm e Amsa per togliere sacche di acqua e pulire dal fango".