Maltempo a Milano, ancora allerta meteo per rischio temporali
È ancora allerta meteo sul capoluogo lombardo. I rovesci di pioggia, che già stanno interessando Milano da mercoledì sera, potrebbero continuare anche nella giornata di oggi e di domani sabato 20 agosto: diramata l'allerta gialla per piogge e temporali.
Allerta gialla
Secondo quanto riferisce Palazzo Marino, il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia indica condizioni meteo ancora caratterizzate da una certa instabilità anche sul nodo idraulico di Milano. Lo stesso Comune che, due giorni fa, aveva chiuso i parchi pubblici e invitato i cittadini a fare attenzione, non sostare sotto alberi o impalcature, e a mettere in sicurezza oggetti e vasi su davanzali e terrazzi.
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.
Le bombe d'acqua
Intanto, nelle giornate precedenti, le province di Cremona e Mantova si sono svegliate sotto lo scroscio di una vera e propria bomba d'acqua piovana. A Castiglione delle Stiviere forti venti e fulmini hanno scoperchiato i capannoni di un'azienda agricola e provocato danni anche in altre vicine.
Nel Cremonese, e per la precisione nella campagna bagnata dal Po di Casalmaggiore, le intense precipitazioni hanno completamente sommerso le isole di sabbia causate dalla siccità degli scorsi mesi.