Maltempo a Milano, allerta meteo arancione oggi lunedì 23 settembre per pioggia e temporali
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico dal pomeriggio di oggi, lunedì 23 settembre, e fino alla mezzanotte. L'allerta è gialla (ordinaria) per rischio temporali da stamattina fino alla mezzanotte, e ancora gialla (ordinaria) per rischio idraulico fino alle prime ore di domani martedì 24 settembre.
Monitorati Seveso e Lambro a Milano
Durante l'allerta meteo, come sempre, Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile invita i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile, inoltre, è attivo già da questa mattina per il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro.
Le previsioni meteo a Milano e in Lombardia
Per la restante parte della giornata di oggi, come fanno sapere da Regione Lombardia, si prevedono comunque precipitazioni prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro-orientale della Lombardia. S
u Prealpi Centro-Occidentali e alta pianura adiacente si attendono possibili accumuli areali diffusi tra 30 e 50 mm in 24 ore, con probabili picchi sparsi fino a 70 mm nelle 12 ore, questi ultimi dovuti alla persistenza delle piogge per tutto il pomeriggio-sera.
Nelle altre zone si attendono accumuli areali diffusi tra 10 e 25 mm in 24 ore, ma con possibili isolati picchi di 50-90 mm, dovuti al transito di nuclei temporaleschi, su pianura centro-orientale e Prealpi Bresciane (Garda in particolare). Si prevedono venti moderati variabili, con rinforzi più consistenti sulla pianura orientale.